Notizia

App IO | Avvisi personalizzati su iscrizioni, esami e scadenze direttamente sul tuo smartphone

11/10/2023

Vita universitaria

Esiti degli esami di profitto, scadenze relative alle principali procedure amministrative, validità dell’attestazione ISEE: da oggi le studentesse e gli studenti dell’Università di Ferrara saranno aggiornati sullo stato delle proprie pratiche e atti di carriera universitaria in modo ancora più smart, rapido e sicuro. L’Ateneo estense ha infatti aderito a IOl’app dei servizi pubblici che consente di avere un unico accesso ai servizi locali e nazionali, tramite l’identità digitale SPID.

“L’Università di Ferrara, costantemente al lavoro per semplificare i servizi amministrativi attraverso la loro digitalizzazione, ha raccolto con entusiasmo e convinzione anche questa sfida lanciata dal PNRR, iniziando a erogare sempre più servizi personalizzati per la propria utenza su IO, l'app nazionale dei servizi pubblici. L’introduzione di questa applicazione contribuisce a semplificare l'interazione tra studentesse e studenti e l'Ateneo, in modo sicuro, grazie all’autenticazione garantita da SPID, e ‘smart’, trattandosi di una app per smartphone - commenta la Rettrice Laura Ramaciotti - . Il nostro Ateneo concorre così alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, anche nell’ambito dei servizi rivolti alla popolazione più giovane. Inoltre, incoraggiare studentesse e studenti a utilizzare IO è un modo per formare i cittadini digitali di domani, in linea con la missione 1 del PNRR".

"Grazie all'adesione alla piattaforma IO, anche le Segreterie Studenti dell'Università di Ferrara potranno usare l'app dei servizi pubblici, un canale nazionale, sicuro, semplice e immediato, per inviare notifiche personalizzate direttamente sullo smartphone. Grazie all’app IO saremo in grado di ricordare in modo più puntuale alle nostre studentesse e ai nostri studenti impegnati in lezioni, studio, esami, tirocini, preparazione della tesi, scadenze importanti che li riguardano personalmente o di comunicare in tempo reale l'esito delle domande individuali o delle selezioni a cui hanno partecipato o di recapitare più facilmente documenti digitali o qr code per l'accesso a specifici servizi o pagine web" aggiunge Lavinia Cavallini, Responsabile della Ripartizione Segreterie e Servizi agli Studenti.

L'attivazione di servizi digitali sull’app IO nel triennio 2023-25 è prevista dal Piano strategico dell’Università degli Studi di Ferrara, in accordo con la misura 1.4.3 del PNRR, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”.

Scopri tutti i servizi di Unife già attivi sull'app IO alla pagina dedicata.