Notizia

A casa nostra | Ciclo di seminari per il benessere abitativo

11/09/2023

Vita universitaria

Fino al 17 ottobre si terrà un ciclo di seminari gratuiti di approfondimento dedicati al tema dell’abitare, con particolare attenzione al benessere e alla sicurezza delle persone, organizzato ormai da alcuni anni dal Protocollo di Intesa Comfort, Salute e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, AUSL, Università, Provincia e Comune di Ferrara), insieme agli Ordini e Collegi professionali e a partner tecnici di eccellenza.

Nel 2023 il focus è sulla sostenibilità sociale, perché progettiste/i, funzionarie e funzionari, amministratrici e amministratori condominiali e operatrici e operatori sociali possono diventare un tramite fondamentale fra la domanda di soluzioni nuove, in grado di accogliere i bisogni delle persone reali, soprattutto le più fragili, portando nella propria professione conoscenze e competenze trasversali.

Gli abitanti cercano case adatte a loro e chiedono come recuperare gli edifici in sicurezza, come gestirli in armonia con le esigenze anche collettive, come dare soluzione alla necessità di nuovi spazi e servizi al mutare delle proprie condizioni di salute o familiari, come valorizzare le proprietà immobiliari, condividerle o metterle a disposizione, con utilità non solo economiche, ma anche sociali.

Esistono leggi e incentivi a regolazione e supporto dei nuovi scenari abitativi, così come sono tante le Associazioni, i professionisti e le imprese che lavorano ogni giorno per rispondere ai nuovi bisogni, con progetti che potrebbero essere utile riferimento per altri.

Attraverso questo programma multidisciplinare si cercherà di fare luce su alcuni temi nodali, sottolineando come si possa e si debba essere realmente comunità al lavoro, anche e soprattutto grazie alla reciproca conoscenza e alle sinergie fra operatori con competenze diverse.

I prossimi appuntamenti

I seminari si terranno in streaming.

In occasione degli ultimi quattro seminari, sarà disponibile un servizio di sottotitolazione in tempo reale per non udenti.

Martedì 12 settembre
Uso, abuso e illegittimo utilizzo negli edifici condominiali

Si approfondirà l'uso e abuso delle parti comuni, con particolare attenzione a: divieto di alterare la destinazione della parte comune; pari uso della parte comune e altri divieti; uso lecito ed illecito delle diverse parti comuni: esempi pratici; trasformazioni lecite: esempi pratici; trasformazioni illecite: esempi pratici.

Nella seconda parte verranno analizzate alcune casistiche relative all'illegittimo utilizzo e occupazione delle parti comuni, in particolare: previsioni del regolamento condominiale; intervento dell’amministratore, dell’assemblea e del singolo condomino; occupazione da parte del terzo estraneo alla compagine condominiale; individuazione del Giudice competente e questioni processuali.

Relatori: Giuseppe Bordolli, Gianfranco Di Rago [Consulenti legali condominialisti]

Martedì 19 settembre
Responsabilità da custodia e gestione dei conflitti nel condominio

Verrà analizzata la responsabilità da custodia e scarichi fognari, pluviali ed impianto idrico, con particolare riferimenti a: responsabilità da custodia in condominio; danni e scarichi fognari: la casistica; pluviali condominiali: la responsabilità per danni; impianto idrico: analisi dei principali problemi; consumi idrici esorbitanti: le possibili cause; autoclave in condominio. Al termine verranno ricordati gli adempimenti periodici obbligatori di sicurezza a carico dei condomini che condividono gli impianti termici.

Nella seconda parte si approfondirà la gestione dei conflitti nel condominio, in particolare: il concetto di “controversia in materia di condominio” e le altre ipotesi di liti sottoposte a c.d. mediazione obbligatoria rilevanti per l’ambito condominiale; il ruolo dell’amministratore e dell’assemblea condominiale nella procedura di mediazione e l’impugnazione delle deliberazioni condominiali.

Relatori: Giuseppe Bordolli, Gianfranco Di Rago [Consulenti legali condominialisti] Amelio Faccini [AUSL di Ferrara, Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro]

Martedì 26 settembre
Energia comune e solidale

Anche quest'anno un seminario è dedicato ad approfondire lo stato dell'arte in materia di Comunità Energetiche Rinnovabili, con particolare attenzione allo sviluppo normativo, ai nuovi decreti attuativi e alle procedure contrattuali. Si analizzeranno casi studio ed esempi pratici dedicati alla pianificazione e allo sviluppo di progetti di comunità e infrastrutture energetiche, anche nel rispetto delle linee guida DNSH in ambito di riqualificazioni energetiche per progetti sostenuti dal PNRR. Chiuderà il seminario la presentazione di esempi di integrazione fra sostenibilità ambientale e sociale a supporto delle Comunità Energetiche Rinnovabili e di modelli di intervento a contrasto della Povertà Energetica, grazie all'attività della Fondazione Cariplo e della Fondazione Banco dell’energia.

Relatrici e relatori: Lucio Berardi [Studio Berardi Menditto & Partners] Maria Grazia Costa, Luca Rossi [SACEE srl] Federico Beffa [Fondazione Cariplo, Area Ambiente] Silvia Claudia Pedrotti [Fondazione Banco dell’Energia]

Martedì 3 ottobre
Nuovi modelli abitativi di supporto

Il seminario è dedicato ad approfondire il tema dei modelli abitativi di supporto e delle relative regole e opportunità di progetto, con una rapida disamina delle diverse tipologie di alloggi e delle infrstrutture necessarie alla loro attivazione, in particolare: case famiglia (DGR ER 564/2000), case famiglia multiutenza (DGR ER 1904/2011), alloggi con servizi (DGR ER 270/00), appartamenti protetti (DGR ER 733/2017), appartamenti per autonomia disagio psichico (DGR 1554/2015) e Housing First. Seguirà la presentazione di buone pratiche e casi studio dedicati alle esigenze peculiari di chi abita con persona affetta da demenza, al welfare abitativo e ai bandi di supporto alle iniziative delle imprese e del Terzo Settore, ad esempio alloggi di transizione e cohousing, case famiglia e cohousing intergenerazionale, progetti housing first, proposte dedicate al Dopo di noi [Legge 112/2016] e alloggi per caregivers di ospedalizzati.

Relatori: Franco Romagnoni [AUSL di Ferrara, Direttore Attività Socio Sanitarie] Claudio Pedrelli, Martina Tomei [Unione Tresinaro Secchia (Reggio-Emilia), Servizio Sociale Unificato] Innocenza Grilllone [Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia ETS] Nicolò Capitani [Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Capanna di Betlemme, Rimini] Laura Gangeri, Paola Cito [Associazione a casa Lontani da Casa] Alessandro Salvadori [Fondazione Cariplo, Area Servizi alla Persona]

Martedì 10 ottobre
Welfare Communities

Alla necessaria attenzione alle proposte abitative, si affiancheranno analisi e casi di servizi integrabili, anche ma non solo finalizzate a dare risposta alle esigenze delle persone con vulnerabilità e rispettosi del diritto all’abitare. Tra gli esempi quello della "badante di condominio", le convenzioni fra condomìni e caregivers e i progetti di sostegno alla cura e di difesa dei diritti delle persone in difficoltà. Verranno presentate teorie e pratiche di mediazione e sostegno condominiale ed esempi di abitare collaborativo, in particolare focalizzati su abitazioni private e servizi condivisi.

Relatrici e relatori: Maria Giulia Bernardini [Università degli Studi di Ferrara] Alberto Zanni [Presidente Nazionale Confabitare] Bruno Perin [Associazione Professione in Famiglia] Alessandro Bertoldi [Studio Bertoldi & Le Foche] Francesco Diciò [IRS, Istituto per la ricerca sociale soc.coop., Cooperativa Dike] Carla Piersanti [Fondazione Ravasi Garzanti] Natalia Ardoino, Lucio Massardo [MEWE Abitare Collaborativo]

Martedì 17 ottobre
Sostegno all'abitare

L'ultimo seminario è dedicato alle partnership fra pubblico, privato e Terzo Settore nella proposta di servizi di welfare che coinvolgono case e servizi di supporto all'abitare, portando il livello di studio delle buone pratiche dal caso personale a quello delle comunità urbane. A titolo di esempio verranno presentati: il Patto per la casa Emilia-Romagna (DGR ER 2115/2021) ed il Fondo rinegoziazione affitti e l'ufficio di Coordinamento emergenza abitativa del Comune di Milano. Nella seconda parte si approfondirà il tema dell'impatto del welfare aziendale sulle persone, le comunità e l’ambiente, presentando le proposte in essere di INPS in materia di credito e welfare correlati alla casa e due casi studio di grande interesse (Fondazione Casa Amica e Milano 2035) perché mettono a sistema partner pubblici, privati e del terzo settore proponendo piattaforme di gestione di alloggi dedicati a categorie di persone molto diverse (studenti, anziani, lavoratori, persone fragili, ecc.), con attenzione ai servizi, alla qualità dell'abitare e alla sostenibilità dei progetti.

Relatori: Marcello Capucci e Iole Petrone [Regione Emilia Romagna, Area Rigenerazione Urbana e Politiche per l’abitare, Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente] Lorena Sicomo [INPS Sede di Ferrara, Unità Organizzativa Nucleo Base Servizi Standard, Indennità e Sussidi] Federico Bottelli [Comune di Milano, Commissione Casa e Piano Quartieri] Alessandro Santoro [Fondazione Casa Amica, Bergamo] Sara Travaglini [Fondazione DAR Ets]

Come partecipare

L'accesso a ciascun evento è gratuito. Per ricevere via email i codici di accesso all'aula virtuale di ogni seminario, è necessario iscriversi al seguente link.

Materiali utili