Al via il progetto EXCEED, un’alleanza europea per l’eccellenza e l’innovazione nella manifattura avanzata

07/11/2023

Unife, le imprese e il territorio

Cinque paesi europei, tra cui l’Italia, e una rete tra agenzie per lo sviluppo, amministrazioni regionali, università, imprese, enti di formazione e scuole, per innovare i curricula formativi correlati al settore della manifattura avanzata e sostenere così la transizione verde e digitale.

Si chiama “EXCEED-Excellence in green e digital manufacturing ed è un progetto di 4 anni che vede in campo, tra le tante altre realtà, anche Centoform (formazione professionale e servizi per il lavoro) con l’Università di Ferrara, che interviene attraverso il Dipartimento di Economia e Management e il Dipartimento di Ingegneria e fa parte del centro di eccellenza coordinato da Centoform. Unife svolgerà un ruolo chiave nell’ambito dell’Osservatorio internazionale, nello sviluppo di curricula innovativi per la digital-ecoinnovation e nel coordinamento del Comitato tecnico Scientifico.

I prossimi 9 e 10 novembre si terrà al Dipartimento di Economia e Management di Unife (via Voltapaletto, 11), il kick off meeting del progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus e finalizzato all’innovazione verde e digitale nel settore della manifattura avanzata e all’attrazione di talenti.

EXCEED mira a valorizzare le esperienze e le competenze dei diversi partner, costituendo una rete internazionale di centri di eccellenza nella formazione professionale, per sviluppare innovazione in modo congiunto e favorire l’internazionalizzazione dei sistemi formativi.

Obiettivi prioritari del progetto sono: la costituzione di un osservatorio internazionale per l’adozione sistematica di sistemi di skills intelligence, lo sviluppo di nuovi curricula professionalizzanti per la formazione di professionisti che sappiano sostenere le transizioni verde e digitale nella manifattura, l’aggiornamento di curricula esistenti e, non da ultimo, la creazione e il pilotaggio di una Factory internazionale per l’attrazione e lo sviluppo dei “talenti”.

EXCEED riserva, inoltre, interventi di sviluppo di percorsi formativi mirati per l’aggiornamento professionale e la riqualificazione di adulti, uomini e donne, disoccupati o a rischio di esclusione dal mercato del lavoro di settore, che, per inserirsi o mantenere la propria occupazione, necessitano di servizi di supporto e nuove competenze. Il progetto prevede per questo target “fragile” sia formazione, sia servizi personalizzati di accompagnamento, e, in particolare, la sperimentazione di forme di mobilità di studio all’estero per periodi brevi, per realizzare esperienze di formazione-lavoro presso aziende manifatturiere di altri paesi, considerando la mobilità internazionale come un’opportunità di apprendimento potente, che debba essere offerta a tutti coloro che necessitino di aggiornare le proprie competenze rapidamente.

Nella Regione Emilia-Romagna, oltre a Centoform, che appunto coordina il progetto, c’è anche CIS di Reggio Emilia. Presenti come partner anche ART-ER e la stessa Regione Emilia-Romagna (partner associato), che ha sostenuto la proposta fin dalle prime fasi, Il Cluster GREEN Tech, il Cluster Innovate, l’Università di Modena e Reggio Emilia e aziende come Comau. Gli altri paesi che aderiscono, oltre l’Italia, sono Grecia, Finlandia, Repubblica Ceca e Spagna.