Innovazione | A DoubleDamp il premio per le migliori startup innovative femminili dalla ricerca

01/12/2023

Unife, le imprese e il territorio

Il team Unife di DoubleBamp è stato premiato il 1 dicembre a Milano in occasione del Premio Nazionale Innovazione 2023

Il progetto DoubleDamp del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara si è aggiudicato il Premio Speciale Invitalia, in collaborazione con Osservatorio Scientifico Imprese Femminili, per le migliori startup innovative femminili dalla ricerca, nei settori di innovazione “Cleantech & Energy”, “Life Sciences-MED Tech”, “ICT”, “Industrial”.

L’annuncio è avvenuto oggi (1 dicembre 2023, ndr) nell’ambito del Premio Nazionale Innovazione 2023, la più grande e capillare Business Plan Competition d'Italia.

DoubleDamp, il cui team è composto dalla Professoressa Ing. Alessandra Aprile, dalla Dottoressa Ing. Eleonora Grossi e dal Dottor Ing. Matteo Zerbin, propone un innovativo dissipatore 2D per la mitigazione del rischio sismico delle costruzioni prefabbricate. L'installazione, poco invasiva, consente di adeguare gli edifici alla normativa, salvaguardare persone e beni, e l'operatività post catastrofe.

Plauso esprime la Rettrice Unife, Professoressa Laura Ramaciotti: “I miei più vivi complimenti al team del progetto. Oltre a rappresentare un prestigioso successo, questo riconoscimento conferma la bontà delle azioni intraprese dal nostro Ateneo a supporto della creazione di impresa innovativa generata nell’ambito universitario. Con il Bando Startup di quest’anno, che vede l’importante collaborazione del Comune di Ferrara, andremo a offrire maggiori opportunità a un numero sempre crescente di aspiranti imprenditori ed erogheremo servizi più completi e articolati. Invito quindi tutte le ricercatrici, i ricercatori e studentesse e studenti di Ateneo a cogliere le opportunità che stiamo offrendo, in modo da avviare percorsi di innovazione e generare impatto sociale e territoriale”.

“Siamo emozionati e orgogliosi – commenta Aprile -. Il risultato di oggi nasce da un percorso lungo, impegnativo, ma estremamente appassionante che ci ha permesso di mettere a fuoco tutte le potenzialità della nostra idea, concretizzando le sue effettive ricadute sul mercato, dandoci la possibilità di esaminare quest’ultimo in ottica imprenditoriale”.

DoubleDamp, insieme a Smartrain, è uno dei progetti di impresa di Unife selezionati lo scorso 22 novembre nella sede CNR a Bologna, in occasione della finale della competizione “Startcup Emilia – Romagna towards a Sustainable Future”. L’evento ha siglato il primo anno di attività di ECOSISTER, progetto finanziato dal PNRR per la transizione ecologica della regione, e il percorso della “Start Cup Emilia-Romagna 2023”, la business plan competition delle università e dei centri di ricerca regionali.

“Il nostro cammino - conclude Aprile - ha inizio grazie al Bando Startup 2022 del nostro Ateneo che ci ha consentito per la prima volta di approcciare e declinare la nostra idea innovativa in ottica imprenditoriale. Abbiamo ricevuto assistenza e formazione alla definizione della nostra idea di business e questo ci ha permesso di acquisire sempre più consapevolezza delle nostre potenzialità consentendoci di affrontare la sfida regionale con maggiore chiarezza in merito ai traguardi raggiungibili”.

È aperta da alcuni giorni la call del Bando Startup di Unife – edizione 2023 che si chiuderà il 10 gennaio alle ore 12. Tutte le informazioni e i dettagli sono pubblicati nel sito unife.it nella sezione dedicata alla Terza missione (voce Creazione d'impresa).