Notizia

CLIC, si vince! | Al via il contest della Regione che racconta la transizione verde e digitale

14/12/2023

Unife, le imprese e il territorio

Studentesse e studenti, cittadine e cittadini, organizzazioni del Terzo Settore, enti e imprese: ognuno può diventare protagonista del cambiamento e raccontare in immagini come, grazie a formazione e competenze, sia possibile cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale, migliorare la vita delle persone, creare lavoro di qualità, contrastare le diseguaglianze e procedere verso un modello di sviluppo sostenibile

Fino al prossimo 8 aprile è infatti possibile candidarsi, singolarmente o in forma associata, al visual contest Cattura l’immagine, individua IL CAMBIAMENTO” promosso dalla Regione Emilia-Romagna e testimoniare che cambiare si può: per partecipare è necessario presentare due immagini, siano foto, collage, disegni o altro, che raccontano un cambiamento legato alle competenze, intese nel senso più ampio. Un’esperienza che ha influito sulla sfera personale o lavorativa di una persona o di un gruppo, oppure un progetto per un cambiamento futuro.

Il concorso è ricompreso tra le azioni promosse dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Anno europeo delle competenze: il 2023 è infatti stato proclamato dall’Unione europea European Year of Skills per rilanciare l’importanza delle formazione quale elemento decisivo per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale.

L’Università di Ferrara, assieme agli altri atenei della regione e a diversi attori territorio, fa parte del Comitato che svolge funzioni di supporto e monitoraggio sulle politiche di promozione dell’attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti in Emilia-Romagna. Gli obiettivi del programma puntano verso maggiori investimenti, più efficaci e inclusivi nella formazione, per garantire competenze adeguate alle esigenze del mercato del lavoro, la valorizzazione delle aspirazioni delle persone e il consolidamento delle opportunità di apprendimento e mobilità da e verso paesi extra UE.

“Non si realizza un manufatto senza le intelligenze e non si fa transizione sostenibile né digitale senza le competenze”, ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Lavoro e Formazione, Vincenzo Colla. “Proprio per questo la Regione sta investendo 200 milioni di euro l’anno sull’intera filiera dell’istruzione e formazione e ha approvato, prima in Italia, una legge per attrarre e trattenere talenti. Sappiamo di avere di fronte grandi sfide, che si vincono solo sul terreno dei saperi. Con questo concorso vogliamo dunque far conoscere il nostro impegno in ambito formativo per creare nuove opportunità di crescita, sviluppo e buona occupazione. Un’opportunità per tutte e tutti: per riflettere, per immaginare un futuro diverso in cui essere protagonisti, per testimoniare e condividere che cambiare è possibile.”

Tutte le persone che parteciperanno al concorso CLIC potranno seguire un talk formativo e chi vincerà avrà in premio pacchetti personalizzati per un’esperienza culturale-ricreativa alla scoperta della nostra regione. Non ci sono vincoli di età né di residenza o domicilio: ogni persona può partecipare e diventare testimonial.