Notizia

Unife e Ferrara Expo | Sottoscritto un accordo di collaborazione su formazione e orientamento

09/01/2023

Unife, le imprese e il territorio

Da sinistra, Silvia Paparella, Marco Pisano e Andrea Moretti.

È stata formalizzata con una convenzione la collaborazione tra l’Università di Ferrara e Ferrara Expo, finalizzata a realizzare progetti di comune interesse per offrire opportunità e servizi anche a favore della comunità studentesca e laureata, in materia di orientamento in entrata, in itinere e in uscita.

L’accordo è stato presentato mercoledì 11 gennaio in conferenza stampa nella Sala Consiliare del Rettorato, alla presenza del Direttore generale di Unife Marco Pisano, del Presidente di Ferrara Expo Andrea Moretti, e dell'Amministratrice delegata di Ferrara Expo Silvia Paparella.

"L'Università di Ferrara, che negli ultimi anni ha effettuato un salto dimensionale da medio a grande Ateneo, è ora entrato in una fase di consolidamento, sia sul fronte della didattica, sia su quello della ricerca, in entrambi i casi in una prospettiva sempre più decisa di internazionalizzazione", ha introdotto Pisano - "Insieme a Ferrara Expo, ai professori e al comitato tecnico scientifico dell’ente contiamo di poter lavorare verso questi obiettivi, anche al fine di mettere a valore nel nostro territorio i giovani da noi formati."

Grazie a questa collaborazione saranno organizzate e promosse attività informative, formative e divulgative, in particolar modo rivolte alla comunità studentesca e laureata di Unife.

Tra i possibili progetti condivisi dalle due istituzioni, studentesse e studenti potranno partecipare a incontri organizzati con imprese e istituzioni nazionali e internazionali, a tirocini e a premi di Laurea e Dottorato attivati dai due enti nell'ambito dell'accordo.

"Questa convenzione rappresenta un punto di arrivo molto importante e insieme un saldo punto di partenza. Il nostro obiettivo principale è quello di valorizzare tutto ciò che andremo a creare",  ha commentato Moretti.

"Stiamo lavorando affinché la fiera sia percepita come un vero e proprio hub tra imprese, istituzioni e ricerca, anche attraverso i quattro eventi principali che ben rappresentano questo incontro: Remtech, Sealogy, Restauro e FuturPera. Il volano è il potenziamento del rapporto tra pubblico e privato sul territorio, attraverso progetti che sono già stati avviati e quelli futuri.", ha concluso Paparella.