Economia circolare | Nel centro di ricerca CERCIS 4 Dipartimenti Unife collaborano a progetti interdisciplinari

02/11/2023

Scienza, cultura e ricerca

Il Centro di ricerca sull'economia circolare, l'innovazione e le PMI - CERCIS  (Circular Economy, Innovation and Small and Medium Enterprises) del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, è stato recentemente esteso a quattro Dipartimenti per procedere verso ambiziosi progetti inter-multi-disciplinari.

Entrano infatti a far parte del Centro, oltre al Dipartimento di Economia e Management, il Dipartimento di Ingegneria, il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie e il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione dell’Ateneo estense.

CERCIS: la storia e gli obiettivi del Centro

CERCIS nasce dal finanziamento del Dipartimento di Eccellenza del Ministero italiano 2018-22 assegnato al Dipartimento di Economia e Management (DEM) dell'Università di Ferrara, diretto dal Professor Massimiliano Mazzanti.

Le attività del centro si concentrano sull'indagine dei comportamenti eco-innovativi delle imprese, con l’obiettivo di combinare competitività e sostenibilità per affrontare le sfide legate alla transizione verde. Il Centro di ricerca conduce e amplia un insieme articolato di attività focalizzate su circolarità, innovazione, e SME. Queste attività attualmente includono workshop annuali aperti a studiose/i, politici e praticanti, seminari di ricerca e politica e una serie di working paper con vocazione internazionale.

Tra gli obiettivi di CERCIS vi sono il monitoraggio e lo studio del cambiamento innovativo, il rinnovamento dei modelli di business, l’investimento nella conoscenza e nelle infrastrutture necessarie per collegare la circolarità con le altre grandi tendenze, come l’Industria 4.0, soprattutto in quei settori maggiormente presi di mira dalle politiche europee, nazionali e iniziative di politica regionale.

Esempi di attività del CERCIS sono il 3° workshop annuale CERCIS, organizzato nel settembre 2022, e il primo workshop annuale della Ecoinnovation Society che si è svolto nel novembre 2022. Entrambi gli eventi sono stati caratterizzati da keynote lectures di alto livello e sessioni paper tenute da eminenti personalità internazionali, studiosi e ricercatori.