Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa della Professoressa Silvana Sostero

13/01/2023

È venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Silvana Sostero, già Professoressa associata di Chimica Generale e Inorganica dell’Università di Ferrara.

La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.

Il ricordo della Professoressa Olga Bortolini

È con grande dispiacere che comunico la scomparsa della collega Silvana Sostero, già professore associato di Chimica Generale e Inorganica dell’Università di Ferrara, avvenuta a San Daniele del Friuli il 12 gennaio 2023.  Per chi non l’avesse conosciuta, Silvana era una persona gentile e sempre disponibile, instancabile e appassionata ricercatrice.
Nella sua lunga carriera Silvana si è prioritariamente occupata della sintesi, caratterizzazione e reattività di composti contenenti metalli di transizione come Platino, Ferro e Rutenio, con particolare attenzione agli aspetti fotochimici.
Al Prof. Orazio Traverso, suo compagno di una vita, e alle figlie le condoglianze più sincere e partecipate.

Olga Bortolini

Il ricordo del gruppo di Chimica Generale e Inorganica dell'Università di Ferrara

Il gruppo di Chimica Generale e Inorganica dell'Università di Ferrara ricorda con dolore la scomparsa della cara Collega Prof. Silvana Sostero.
La ricerca della Prof. Sostero si è focalizzata su molti aspetti rilevanti della chimica e della reattività di composti di coordinazione di rodio, rutenio e platino, in particolare  interessandosi all'attivazione del legame C-H. Intensa attività è stata svolta, anche in collaborazione con l'industria, nello sviluppo di catalizzatori metallocenici di titanio e zirconio con applicazioni nelle reazioni di polimerizzazione di tipo Ziegler Natta.
La Prof. Sostero ha contribuito allo sviluppo del  Centro di Studio sulla Fotochimica e Reattività degli Stati Eccitati dei Composti di Coordinazione del C.N.R e ha contribuito al consolidamento delle applicazioni delle spettrometrie magnetiche (NMR multinucleare, EPR)  presso l'università di Ferrara.
Coloro che la conobbero ricordano la profonda umanità di Silvana ed il suo animo gentile.
Al Prof. Traverso e a tutta la famiglia vanno le nostre sentite condoglianze per il grave lutto.

Il gruppo di Chimica Generale e Inorganica dell'Università di Ferrara