Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Luigi Costato

03/09/2023

È mancato domenica 3 settembre 2023, a Padova, il Professor Luigi Costato, nato a Modena il 17 ottobre 1934, la cui parabola umana e accademica è inscindibile da quella dell’Università di Ferrara, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Unife per tre mandati. Laureato nel 1956 a Ferrara sotto la guida del Professor Moschella, fu libero docente di Ordinamento delle Comunità europee e di Diritto agrario nell’Ateneo ferrarese dove, dal 1980, è stato Professore ordinario.

Fu il primo fra i giuristi agraristi italiani a comprendere che il diritto agrario avrebbe visto la sua evoluzione nel diritto agro-alimentare, tanto da essere il primo in Italia, nel 2002, ad istituire a Ferrara una cattedra di diritto alimentare, oggi presente nei maggiori atenei italiani.

Persona straordinaria, eclettica, dalla cultura vastissima e vivace, grande appassionato di storia e di musica, seppe coniugare le proprie capacità professionali di imprenditore e di studioso.

La Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti a nome di tutto l’Ateneo si stringe al dolore della famiglia e degli allievi nel ricordo del collega Luigi Costato, “persona di grande umanità, spessore accademico e doti imprenditoriali. Il Professor Costato ha contribuito con passione alla crescita del nostro Ateneo e del Dipartimento di Giurisprudenza che ancora oggi gli sono riconoscenti per il contributo culturale e finanziario apportati”.

Non solo un Professore, ma una guida personale per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e conoscerlo – è il ricordo del Professor Paolo Borghi allievo del Professor Costato, ordinario di diritto agrario e alimentare a Unife - oggi che non è più con noi ancora di più ci impegneremo per proseguire la sua opera instancabile di innovazione e ricerca di nuovi orizzonti del diritto”.

Co-redattore dello statuto dell’Università di Ferrara, promotore della sede di Rovigo del Dipartimento di Giurisprudenza e dell’attivazione del Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea (ancora attivo oggi), presidente del CEDR (Comitè Europeen de droit rural), e fondatore nel 2004 dell’AIDA (Associazione Italiana di Diritto Alimentare), fondatore e direttore della “Rivista di diritto Alimentare”, consigliere dell’Accademia dei Georgofili, nel 2009 fu nominato Professore Emerito dell’Università di Ferrara.

Lascia a tutti gli studiosi del diritto agrario e alimentare italiani, che da sempre lo ritenevano un punto di riferimento, una fondamentale eredità per continuare a studiare e valorizzare un settore tanto importante per il nostro Paese e per l’Europa intera.