Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Fabio Donato

16/10/2023

È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Fabio Donato, Professore ordinario di Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.

Il ricordo di Unife

La perdita improvvisa del collega Fabio Donato rappresenta per noi un grande dolore.
Abbiamo deciso di dedicargli le giornate programmate per il venticinquennale della nascita del Dipartimento di Economia e Management, che Fabio ha contribuito a far crescere con passione, competenza, instancabile dedizione e straordinario spirito istituzionale oltre ad esserne stato anche Vice Direttore.
La sua profonda conoscenza dei temi legati all’economia della cultura è stata apprezzata dai tanti giovani che per anni hanno frequentato il Master in Cultural Management “Musec”, fondato e co-diretto con la collega Anna Maria Visser, recentemente scomparsa.
È stato inoltre board member in ENCATC (lo European network on cultural management and policy education a Bruxelles), Rappresentante italiano in Commissione Europea per Horizon 2020 - Societal Challenge “Europe in a changing world: inclusive, innovative and reflective societies”, Presidente del Comitato tecnico-scientifico del Mibact “Musei e Economia della Cultura” e componente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici, fino ad arrivare a ricoprire il prestigioso incarico di Consigliere scientifico presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea.
Numerose solo in poche ore le manifestazioni di stima e di cordoglio arrivate dall’Unione Europea, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalle tante colleghe e dai tanti colleghi afferenti a diversi Atenei a livello nazionale.
Ci stringiamo commossi attorno alla moglie Katty, ai figli Andrea e Giulia e alla mamma di Fabio in questo momento di profondo dolore.

The sudden loss of our colleague Fabio Donato saddens us deeply. We dedicate to him the activities planned for the twenty-fifth anniversary since the foundation of the Department of Economics and Management. Fabio's passion, competence, tireless dedication and extraordinary sense of institutional duty have greatly contributed to the development of the Department, having also been its Deputy Director.
His profound knowledge of the economics of culture was appreciated by the many students who for years attended the Master in Cultural Management "Musec", founded and co-directed with his colleague Anna Maria Visser, recently passed away.
He was also a board member of ENCACT (the European Network on Cultural Management and Policy Education in Brussels) until he was appointed the prestigious position of Scientific Counsellor at the Italian Permanent Representation to the European Union.
In the last few hours, numerous expressions of esteem and condolences have arrived from the European Union, from the Ministry of University and Research and from many colleagues from various universities at a national level.
Our thoughts go to Fabio's wife Katty, their children Andrea and Giulia, and his mother in this moment of grief.

Laura Ramaciotti, Rettrice

Massimiliano Mazzanti, Direttore del Dipartimento di Economia e Management