Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa di Daniele Lugli

01/06/2023

È venuto a mancare improvvisamente nei giorni scorsi Daniele Lugli, in passato docente di Sociologia dell'educazione dell'Università di Ferrara, tra i fondatori del Movimento Nonviolento e Ufficiale della Repubblica su nomina di Sandro Pertini.

La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.

Il ricordo del Laboratorio per la Pace di Unife

Il 'Laboratorio per la Pace - Ferrara' e l'Ateneo tutto si uniscono al dolore per l'improvvisa scomparsa di Daniele Lugli. Allievo ed amico di Aldo Capitini, con lui aveva fondato il Movimento Nonviolento, di cui era ancora Presidente emerito. Per la sua continua azione politica, sociale e culturale sui temi della pace, dei diritti civili, della nonviolenza, dell'obiezione di coscienza era stato nominato Ufficiale della Repubblica da Sandro Pertini.
Daniele Lugli è stato anche docente di Sociologia dell'Educazione nella nostra Università, presso l'allora Magistero. Solo pochi giorni fa, lo scorso 10 maggio, aveva tenuto una conferenza all'ex Teatro Verdi per le giovani allieve e i giovani allievi delle scuole superiori ferraresi, nel corso della Giornata 'L'Europa per la Pace' promossa dal 'Laboratorio per la Pace'.
L'impegno da parte dell'Università di Ferrara sarà nel non disperdere lo straordinario patrimonio intellettuale e morale che egli ci ha lasciato.