Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa della Professoressa Anna Maria Visser

24/03/2023

È venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Anna Maria Visser, già docente a contratto del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara e già co-direttrice del Master MuSeC in Cultural Management dell'Ateneo estense.

La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.

Il ricordo della Rettrice, Professoressa Laura Ramaciotti

Donna di cultura, garbo, profondo rispetto per gli altri e le Istituzioni. Ha contribuito con dedizione e passione alla crescita del dipartimento di Economia e Management apportando con generosità la sua esperienza e competenza sui temi della valorizzazione del patrimonio culturale. Le linee di ricerca che ha tracciato restano un’eredità importante per la nostra comunità.

I ricordi del Professor Fabio Donato e della Professoressa Monia Castellini

La scomparsa di Anna Maria Visser è per me un enorme dolore. Anna Maria ha rappresentato un patrimonio per il nostro Dipartimento, con la sua profonda cultura, la sua raffinata intelligenza, la sua saggezza ed equilibrio.
Ha sempre avuto un rispetto sacro per le Istituzioni e per le Istituzioni, compreso il nostro Dipartimento, si è sempre impegnata con totale dedizione e generosità.
Rimangono le sue idee, i suoi contributi scientifici, la passione che ha trasmesso a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di incrociarla nel suo cammino. A me rimarrà soprattutto la sua assoluta convinzione di quanto sia necessario il dialogo tra le persone, tra le discipline, tra approcci e prospettive diverse, come ha del resto dimostrato con le sue azioni concrete, accompagnando, lei museologa, il processo di crescita di un Dipartimento di economia e management a quel tempo ancora ai suoi primi passi.

Fabio Donato

Ho avuto il privilegio e la fortuna di conoscere meglio  Anna Maria Visser in questi ultimi anni e sono profondamente addolorata per la sua scomparsa. Riusciva a trasmettere amore e passione per il suo lavoro, un enorme senso di responsabilità e fiducia per le istituzioni e per il ruolo che svolgeva.
E' sempre stata una collega preziosa e generosa nel sostenere chi le era accanto con intelligenza e cultura rara, ma soprattutto con l'umanità e la raffinatezza di pensiero che l'hanno sempre contraddistinta. Mi unisco ai numerosi colleghi nell'esprimere un sentito cordoglio ai suoi cari.

Monia Castellini