Pesca e acquacoltura sostenibili | Premiata la tesi magistrale di Elisa Pignoni

19/10/2023

Persone

La dottoressa Elisa Pignoni, dottoranda in Scienze dell'Ambiente e della Salute all'Università di Ferrara, vince la seconda edizione del Premio “Pesca e acquacoltura sostenibili: dalla governance alla filiera” indetto da Legacoop Agroalimentare in collaborazione con Randstad.

La premiazione è avvenuta il 28 settembre a Roma nella Sala Cavour, presso la sede del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida.
In quest’occasione sono state premiate le 10 migliori tesi di laurea magistrale che hanno sviluppato e approfondito le tematiche della pesca e dell'acquacoltura sostenibile. L’iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma nazionale triennale della pesca e dell'acquacoltura 2022-2024, annualità 2023.

“Questo premio mi ha resa estremamente entusiasta del lavoro che ho svolto e ancora più stimolata a fare del mio meglio durante il percorso di dottorato all’Università di Ferrara. Ringrazio molto le persone che mi hanno aiutata a rendere questa tesi una delle vincitrici.” ha commentato la dottoressa Elisa Pignoni dopo la premiazione.

Nella sua tesi magistrale, la Dottoressa Pignoni ha affrontato il problema dello stress termico causato da ondate di calore di lunga durata sulla molluschicoltura, in particolare di ostriche e vongole. Oggi la Dottoressa collabora con il Professor Massimo Coltorti del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione.

La premiazione di Legacoop Agroalimentare e Randstad in presenza del Ministro Francesco Lollobrigida

Ad aprire l'evento di premiazione è stata Eleonora Ghezzi, responsabile Pesca e Acquacoltura Legacoop Agroalimentare.
Sono poi intervenuti
Cristian Maretti, presidente di Legacoop Agroalimentare, Andrea Castelletti, responsabile delle relazioni istituzionali Randstad Group Italia, e Eleonora Iacovoni, direttrice PEMAC IV - Programmazione politiche nazionali e attuazione politiche europee strutturali del MASAF.

Il Ministro Francesco Lollobrigida ha detto “Grazie per i preziosi spunti che oggi mi avete offerto. È importante puntare sulle nuove generazioni e garantire loro di restare in Italia dopo gli studi, creando opportunità lavorative soprattutto in quei settori che hanno interessato i loro studi. Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato al bando e a coloro che hanno vinto il premio. Il valore delle vostre ricerche rappresenta la base per trattare alcuni temi come, ad esempio, quello della sicurezza alimentare.”

Da anni Legacoop Agroalimentare e Randstad hanno l’obiettivo di stimolare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla governance della pesca e dell’acquacoltura, alla multifunzionalità di impresa, all’economia circolare e alla crescita blu, analizzate dal punto di vista degli impatti e delle interazioni di carattere economico, sociale e giuridico in mare e nelle acque interne.

Maggiori informazioni

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.