Parodontologia | Premiata la tesi di Giacomo Secchiati sulla comunicazione efficace con il paziente

23/10/2023

Persone

Al Dottor Giacomo Secchiati è stato assegnato quest'anno il premio Calandriello per la miglior tesi in Parodontologia, conseguita all'Università di Ferrara. Relatore della tesi è il Professor Roberto Farina, associato del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione.

La premiazione è avvenuta a Firenze il 20-21 ottobre 2023, in occasione del corso di aggiornamento della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP). Il premio è stato consegnato dal Dottor Nicola Marco Sforza, Presidente SIdP.

Originalità, rigore scientifico, chiarezza delle stesura e dell’esposizione, padronanza dell’argomento, sono solo alcune delle qualità della tesi del dottor Giacomo Secchiati che gli hanno permesso di ricevere il riconoscimento.

Tra i finalisti, anche un altro studente Unife, il dottor Tommaso Grenzi. Il premio era già stato assegnato a studenti del nostro Ateneo anche nel 2016 e nel 2021.

Il dialogo tra odontoiatra e paziente e la prevenzione del rischio

Il lavoro presentato verte sul miglioramento dell'efficacia comunicativa dell’odontoiatra che, eseguita una prima visita parodontale, si appresta a comunicarne gli esiti al paziente.

In particolare, lo studio clinico si propone di valutare se arricchire il colloquio con il paziente con informazioni relative al rischio - ovvero la stima della probabilità futura di peggiorare le proprie condizioni parodontali - possa migliorare la consapevolezza del paziente e la sua propensione a sottoporsi alle terapie che gli vengono proposte.

foto Secchiati 2.JPG

Un momento della premiazione del Dottor Giacomo Secchiati

“Ho cominciato a lavorare a questo progetto di tesi fin dal quarto anno del mio percorso formativo in Odontoiatria. Questa scelta si è rivelata fruttuosa, poiché mi ha permesso di avere il tempo necessario per sviluppare il progetto insieme al mio relatore, il professor Roberto Farina, nonché di seguirne gli sviluppi quasi fino alla conclusione della fase clinica. È stato un duro lavoro, ma sono contento che la Società ne abbia riconosciuto il valore.” racconta orgoglioso il Dottor Giacomo Secchiati.

“Sono molto compiaciuto dei risultati ottenuti dal Dottor Secchiati. Per un docente universitario non c’è soddisfazione più grande di vedere un allievo portare alta la bandiera del proprio Ateneo su palchi così impegnativi come quello della SIdP. Ciò conferma la qualità della didattica della Odontoiatria dell’Università di Ferrara in ambito parodontale e chirurgico.” ha commentato il Professor Roberto Farina.

“La soddisfazione è duplice: a quella ovvia di vedere un nostro studente raggiungere un traguardo così prestigioso, si aggiunge quella di vedere ulteriormente corroborata la robustezza e rilevanza clinica di un metodo da noi elaborato, il PerioRisk, per la valutazione del rischio di parodontite che si è rivelato, in accordo a studi recenti, uno dei mezzi statisticamente più potenti per stimare le probabilità di progressione della malattia. È altrettanto interessante che questi nuovi interessanti dati emergano da lavori di tesi di giovani talenti.” ha aggiunto il professor Leonardo Trombelli, titolare dell’insegnamento di Parodontologia e Direttore della Unità Operativa di Odontoiatria AUSL, che ha ospitato la sperimentazione, nonché futuro Presidente SIdP per il biennio 2026-27.