Notizia

Riconoscimenti | Alessandro D'Ausilio vince il Premio Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive

03/11/2023

Persone

Il Professor Alessandro D'Ausilio

Alessandro D’Ausilio, Professore ordinario del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara e Ricercatore affiliato dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), ha ottenuto il Premio Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF), che ritirerà il 10 novembre a Siena durante il Congresso Nazionale.

La Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF) è un’associazione che ha l’obiettivo di promuovere la buona cultura e le buone pratiche nell’ambito empirico e professionale della psicofisiologia e delle neuroscienze e di favorire l’integrazione tra studiosi di discipline diverse nell’ambito dello studio del sistema nervoso e delle sue manifestazioni comportamentali. Ogni anno, il Consiglio Direttivo della SIPF premia un ricercatore di età inferiore ai 45 anni che opera stabilmente nelle istituzioni italiane e si è distinto per il suo importante contributo nell'ambito della psicofisiologia e delle neuroscienze cognitive. Il premio consiste in un contributo economico e nell'iscrizione alla Società e al congresso annuale per l’anno successivo. La cerimonia di consegna avviene tipicamente con una lettura magistrale nell'ambito del Congresso Nazionale.

“È un onore per me ricevere il premio annuale della SIPF, una società scientifica da anni riferimento stabile della comunità nazionale nell’ambito delle neuroscienze cognitive. Il premio riflette l’attività scientifica e la passione di una comunità di persone, afferenti al Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione e al Centro di Neurofisiologia Traslazione dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che si occupa di svelare i meccanismi neurofisiologici alla base dell’interazione sociale e motoria.
Sono oltremodo felice di questo riconoscimento anche pensando che chi lo ha ricevuto prima di me si è poi confermato leader internazionale nel proprio ambito di ricerca. Ringraziando maestri e collaboratori senza i quali niente sarebbe stato possibile, spero di continuare nella tradizione di eccellenza che questo premio ha tracciato negli anni.” ha dichiarato il Professor Alessandro D'Ausilio.

Biografia del Professor Alessandro D'Ausilio

Alessandro D’Ausilio è professore ordinario di Fisiologia presso l’Università di Ferrara e Ricercatore affiliato presso il Centro di Neurofisiologia Traslazionale (CTNSC) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). La sua formazione si è svolta tra Italia, Germania e Stati Uniti indirizzandosi fin dall'inizio verso le tematiche e le metodologie della neurofisiologia del controllo motorio. Negli anni i suoi interessi di ricerca si sono focalizzati verso le basi neurofisiologiche dell’interazione motoria.