Notizia

Educazione finanziaria | Premiati tre studenti Unife nel programma B-education di BPER Banca

11/12/2023

Persone

Terzo posto per tre studenti Unife nel programma "B-education: idee che valgono" di BPER Banca. Nicola Barbieri, Nicola Filippo, Marco Moriconi, grazie al proprio progetto sulla sostenibilità, hanno ricevuto una borsa di studio del valore di 7 mila euro ciascuno.

La premiazione si inserisce nell’ambito del progetto nazionale di BPER Banca "B-education: idee che valgono", a cui aderisce anche l’Università di Ferrara, finalizzato a proporre l'educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversale.

Il programma B-education: idee che valgono

Era partita a inizio anno, il 7 marzo 2023, presso il Palazzo Bevilacqua Costabili del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara, la tappa del roadshow info-formativo di B-education: idee che valgono. Il programma multidisciplinare è ideato da BPER Banca e sviluppato in sinergia con CivicaMente, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) e Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con la collaborazione di Officine Italia, del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e di Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa (ADEIMF).

Il programma si propone di diffondere conoscenze di educazione finanziaria e sostenibilità come competenze trasversali ai percorsi di studio, utilizzando diverse modalità didattiche, tra cui e-learning, coaching, workshop digitali e fisici, e project work. L'Università di Ferrara è stata fortemente coinvolta nel progetto, con oltre 50 studentesse e studenti iscritti tra i circa 1.600 partecipanti in tutta Italia.

L'obiettivo centrale di B-education è rendere l'educazione finanziaria e la sostenibilità accessibili a tutti gli studenti universitari, superando l'associazione stereotipata di queste competenze con corsi di laurea prettamente economico-finanziari.

Il programma B-Education prevede la concessione di borse di studio per le studentesse e gli studenti più meritevoli e un contributo alle università di appartenenza degli stessi. Il progetto offre una piattaforma digitale per una formazione specialistica, la possibilità di vincere borse di studio tra i 7 mila e i 10 mila euro attraverso la partecipazione allo sviluppo del project work e la prospettiva di realizzare concretamente i tre progetti vincitori nel 2024.