Premi di laurea Marcello Ludergnani a.a. 2022/2023

30/10/2023

Vita universitaria

L’Università di Ferrara, il Rotary Club di Cento e la famiglia Ludergnani, istituiscono 3 premi di laurea dedicati a Marcello Ludergnani.

Imprenditore appassionato e lungimirante, è stato attivo nel settore dell’ortofrutta, essendo tra i fondatori di Coferasta S.p.a. di Ferrara, e in quello del turismo, come titolare dell’Hotel Carlton, nonché attivo socio del Rotary Club di Cento di cui è stato Presidente, oltre ad aver ricoperto importanti cariche distrettuali.

I premi sono riservati ai laureati negli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023 (entro e non oltre il 31 dicembre 2024), presso l’Università degli Studi di Ferrara in uno dei seguenti corsi:

• Corso di laurea in Manager degli itinerari culturali, con tesi inerente all'evoluzione degli itinerari culturali (in base alle richieste dei mercati turistici e alle ricadute economiche), che metta a fuoco le potenzialità del territorio provinciale ferrarese

• Corso di laurea in Tecnologie agrarie e acquacoltura del Delta, con tesi inerente alle principali patologie fitosanitarie che hanno colpito la frutticoltura nell'ultimo periodo anche nel nostro territorio e possibili rimedi agronomici e varietali

• Corso di laurea magistrale in Biotecnologie agrarie per la filiera agroalimentare, con tesi inerente a cambiamenti climatici, sicurezza alimentare e nutrizionale, rese produttive, qualità organolettiche delle produzioni: come gli studi della scienza agraria stanno affrontando queste sfide e come possono essere declinate rispetto ai sistemi agro-alimentari del territorio ferrarese sempre più fragile e meno attrattivo

Per ogni tipologia di corso di laurea è prevista l’assegnazione di un singolo premio, il cui importo ammonta a euro 800,00 (ottocento/00), soggetto a ritenuta del 25% a titolo di imposta (art. 30 D.P.R. 600/73).

Come partecipare

Per partecipare, è necessario leggere il bando e fare domanda entro il 31 gennaio 2024.