Accademia dei Lincei | Patrizio Bianchi nominato Socio Corrispondente dell'Accademia Nazionale

11/09/2023

Persone

Il Professor Patrizio Bianchi

“Il prestigioso riconoscimento attribuito al Professor Patrizio Bianchi dalla più antica accademia scientifica del mondo mi riempie di gioia ed è motivo di orgoglio per la nostra Università. Una nomina che premia non solo l’eccellenza dei suoi studi scientifici, ma l’intero Ateneo a dimostrazione dell’elevato profilo di ricerca condotta nei nostri Dipartimenti, Centri e Laboratori. Al Professor Bianchi vanno le mie più sincere congratulazioni e quelle di tutta la nostra comunità universitaria, certa che saprà svolgere anche questo autorevole incarico con la professionalità e dedizione che lo caratterizzano.”

Questo il commento della Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti alla notizia della recente nomina del Professor Patrizio Bianchi, Emerito di Economia applicata dell’Università di Ferrara, a Socio Corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei per la Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, nella Categoria VII  (Scienze Sociali e Politiche).

“Sono profondamente onorato di essere stato accolto nell’Accademia dei Lincei -  ha dichiarato il Professor Patrizio Bianchi - Ringrazio molto il Presidente e tutti i soci per questo onore, che premia non solo me ed i miei allievi ma tutta la nostra Università. Lavorare al servizio dell’Accademia, mettendo a disposizione il mio sapere e le mie competenze scientifiche, sarà per me un privilegio.”

Cos'è l'Accademia Nazionale dei Lincei

Fondata da Federico Cesi nel 1603, l’Accademia Nazionale dei Lincei, è una delle più antiche istituzioni scientifiche d’Europa e ha annoverato fra i suoi primi soci Galileo Galilei e tutti i massimi esponenti della cultura italiana. Classificata tra gli Enti di notevole rilievo”, l’Accademia dal luglio 1992 è consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica. La partecipazione all’Accademia è a numero chiuso, per la vita, e vi si accede solo per cooptazione per meriti scientifici.

Biografia di Patrizio Bianchi

Patrizio Bianchi ha studiato all’Università di Bologna e alla London School of Economics and Political Sciences; professore ordinario di Economia politica all’Università di Bologna, ha fondato nel 1998 la Facoltà di Economia, ora Dipartimento di Economia e management. È stato Rettore dell’Università di Ferrara dal 2004 al 2010 e Presidente della Fondazione della Conferenza dei Rettori Italiani. Assessore a Istruzione, Università e ricerca della Regione Emilia Romagna fino al 2020, è stato Ministro dell’Istruzione del Governo Draghi. È professore onorario alla South China University of Technology e dottore h.c. all’Università di Buenos Aires e di Tirana. E’ Commendatore al merito della Repubblica. Ha pubblicato 41 volumi e 215 articoli scientifici in italiano, inglese e spagnolo.