Notizia

Accademia della Crusca | Il Professor Paolo Trovato nominato Accademico corrispondente

30/10/2023

Persone

Il Professor Paolo Trovato

Mercoledì 25 ottobre 2023 il Professor Paolo Trovato, docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, è stato nominato Accademico corrispondente dell’Accademia della Crusca.

“A distanza di pochissimi giorni dalla pensione, lo direi un riconoscimento (graditissimo) alla carriera.  Per ripetere un pensiero di cui sono abbastanza convinto, credo che la ricerca, che non ha mai fine, assomigli a una partita di rugby; quel che conta è che il tuo lavoro faccia fare qualche metro in avanti alla tua squadra. Altri lo riprenderanno  e conquisteranno altri metri di campo. E così via. Credo che con la loro nomina gli Accademici che mi hanno cooptato nella Crusca abbiano riconosciuto che anch’io ho guadagnato qualche metro e ne sono contento”, afferma il Professor Paolo Trovato.

Incarichi, pubblicazioni e ricerca del Professor Paolo Trovato

Paolo Trovato si è laureato a Venezia nel 1976 ed è diventato dottore di ricerca a Leida nel 1979. Prima e oltre che a Ferrara, dove è stato professore ordinario di Storia della lingua italiana dal 1994 a oggi, ha insegnato a Leida, Venezia, Salerno, Aix en Provence e alla Hebrew University di Gerusalemme. Fellow di Harvard (1986-1987), membro onorario della Dante Society of America (2016), direttore o membro del comitato scientifico di importanti riviste (“Filologia italiana”, “Stilistica e metrica italiana”, “Studi danteschi”), si è occupato prevalentemente di storia della lingua italiana  medievale e rinascimentale e di critica testuale. Ha scritto, tra l’altro, il manuale-saggio Everything you Always Wanted to Know about Lachmann’s Method e ha curato edizioni critiche di opere di Machiavelli, Aretino e Tasso.  Attualmente dirige la rivista “Storie e linguaggi” e sta curando, con una piccola équipe, nota come il Gruppo di Ferrara, un’innovativa edizione della Commedia di Dante, di cui sono apparsi nel 2022 i 2 volumi dedicati all’Inferno.

Accademia della Crusca: nominati 10 nuovi Accademici

Il Collegio degli Accademici della Crusca, riunito in seduta straordinaria, ha nominato 10 nuovi Accademici: 5 Accademici corrispondenti italiani - tra cui il Professor Paolo Trovato - e 5 Accademici corrispondenti esteri.

"Con queste nomine l’Accademia della Crusca rinforza la propria attività di ricerca e di alta formazione, guardando ai tradizionali ambiti di studio che le sono propri, ma anche a nuovi orizzonti di ricerca e di promozione della nostra lingua, grazie soprattutto all’intensificarsi dei rapporti con gli studi di linguistica italiana all’estero", ha dichiarato il Presidente dell’Accademia Paolo D’Achille.

Il corpo accademico risulta ora composto da 102 Accademici, suddivisi in 3 classi: gli Accademici ordinari (44) e gli Accademici corrispondenti, a loro volta suddivisi in italiani (23) ed esteri (34), oltre al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Accademico ad honorem.

Maggiori informazioni