Academia Europaea | Il Professor Alberto De Franceschi nominato membro dell’Academia Europaea

25/10/2023

Persone

La nomina del Professor Alberto De Franceschi

Il Professor Alberto De Franceschi è il nono giurista italiano a divenire membro dell'Academia Europaeauna delle più prestigiose istituzioni scientifiche europee

Il docente, Ordinario di Diritto privato del Dipartimento di Economia e management dell'Università di Ferrara, ha ricevuto la prestigiosa nomina dopo altri illustri giuristi, quali Antonio Cassese (1989), Gino Giugni (1989), Pietro Rescigno (1989), Victor Ukmar (1989), Rodolfo Sacco (1990), Antonio Gambaro (1998), Pasquale Femia (2016) e Vincenzo Di Cataldo (2018).

diploma prof de franceschi.jpg

Incarichi, pubblicazioni e ricerca del Professor Alberto De Franceschi

Già Global Law Professor of Digital Law nella Katholieke Universiteit Leuven (Belgio) ed esperto nominato dall’Italia al G7 Digital and Technology, il Professor Alberto De Franceschi è attualmente esperto italiano all’International Institute for the Unification of Private Law per la regolamentazione di “Digital Assets and Tokens”, alla Hague Conference on Private International Law per la regolamentazione delle “Central Bank Digital Currencies” e alla United Nations Commission for International Trade Law, Gruppo IV sull’E-Commerce per la regolamentazione di “AI Contracting” e “Data provision contracts”.

Su quest’ultimo tema il Professor De Franceschi ha curato, insieme al Professor Reiner Schulze dell’Università di Münster e membro dell’Accademia dei Lincei, il volume Harmonizing Digital Contract Law. The Impact of EU Directives 2019/770 and 2019/771 and the Regulation of Online Platforms (Monaco di Baviera – Oxford – Baden-Baden, 2023), che contiene saggi di 40 autori provenienti da tutti i 27 Paesi dell’Unione europea.

Academia Europaea: un'istituzione dal 1988

L’Academia Europaea è stata fondata a Londra nel 1988 come associazione di studiosi di tutte le discipline, internazionalmente riconosciuti dai loro pari come leading experts nelle rispettive aree scientifiche, e annovera tra i propri membri anche 85 premi Nobel. L’iscrizione avviene soltanto su invito proveniente da coloro che sono già membri, seguendo un rigoroso processo di valutazione da parte degli altri componenti e del Council.

Scopo dell’Academia è “il progresso e la diffusione dell'eccellenza negli studi umanistici, giuridici, economici, sociali e politici, nella matematica, nella medicina e in tutti i rami delle scienze naturali e tecnologiche in qualsiasi parte del mondo per il pubblico beneficio e per il progresso dell’educazione del pubblico di tutte le età. Vuole inoltre promuovere la ricerca europea, fornire consulenza ai governi e alle organizzazioni internazionali in questioni scientifiche e incentivare la ricerca interdisciplinare e internazionale.”

La cerimonia di conferimento della nomina è avvenuta in occasione della 34a Conferenza annuale dell’Academia Europaea, svoltasi dal 9 all’11 ottobre 2023 nell’Aula Magna dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera.