"Donne che fanno la differenza" | Claudia Cherubini premiata dalla Fondazione Marisa Bellisario

02/03/2023

Persone

Da sinistra: la Professoressa Claudia Cherubini e la Dottoressa Brigitte Sardo, General Manager dell'Azienda Sargomma e Presidente dell'APID Torino

La Professoressa Claudia Cherubini del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università di Ferrara è tra le "Donne che fanno la differenza", premiate dalla Fondazione Marisa Bellisario con la "Mela d’Oro".

Cherubini ha ottenuto il riconoscimento nell’ambito della 23° edizione del Premio per la categoria ‘Giovani talenti e ricerca’ e ha partecipato nei giorni scorsi all’evento organizzato all’Università La Sapienza di Roma in occasione dei 35 anni del Premio che riconosce il talento delle donne.

Obiettivo del premio è sostenere le donne nella loro vita professionale e personale, valorizzarne il merito e il talento, favorire le carriere al femminile, sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e l’economia al raggiungimento di condizioni di reale pari opportunità.

L’iniziativa, che si è tenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e della Ministra per le Riforme Istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha riunito gran parte delle oltre 600 donne insignite delle Mele d’Oro premiate negli ultimi 35 anni. Donne che rappresentano l’eccellenza nelle varie categorie di imprenditrici, economiste, magistrate, manager, astrofisiche, politiche e scrittrici, tra le migliori energie del nostro Paese.

evento-sapienza.jpg

Un momento dell'iniziativa alla presenza del Presidente della Repubblica

“Mi complimento innanzitutto con la Professoressa Claudia Cherubini per i risultati raggiunti e per il riconoscimento conseguito, ulteriore dimostrazione dell’impegno costante del nostro Ateneo per assicurare la parità di genere e la valorizzazione del talento delle donne in ogni ambito e settore – commenta la Rettrice dell’Università di Ferrara, Laura Ramaciotti -. Un risultato che premia la qualità della ricerca condotta nella nostra Università nei diversi settori scientifici, riconosciuta in ambito nazionale e internazionale e che valorizza le azioni messe in campo anche in termini di formazione, progettualità, sviluppo e servizi al territorio”.

Numerose e provenienti da diversi ambiti le premiate: si va dalle esponenti della politica come Giorgia Meloni, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Margherita Boniver, Livia Turco, Emma Bonino, a nomi dello spettacolo come Luisa Ranieri, Paola Cortellesi, Maria De Filippi e Milly Carlucci, al mondo del giornalismo dove spiccano anche Lucia Annunziata e Monica Mosca. Ma anche altre personalità come l'Avvocata Generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, la Direttrice della Divisione Affari Istituzionali, legali e Analisi strategiche di Mediaset Gina Nieri, e Suor Giuliana Bragantini.