Commissione Europea | Valentina Passadore, dottoranda Unife, selezionata per partecipare a un seminario sulla fiscalità

09/10/2023

Vita universitaria

Valentina Passadore, prima a sinistra a Bruxelles

Valentina Passadore, dottoranda di ricerca della sede di Rovigo del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, lo scorso 3 ottobre ha partecipato, dopo essere stata selezionata, al “Joint Seminar 2023 on taxation”, che si è tenuto nella sede della Commissione Europea a Bruxelles.

L’evento, organizzato dall’Università “la Sapienza” di Roma con il Professor Pietro Selicato e dal Professor Gerrit Frotscher dell’Università di Amburgo, che hanno selezionato un numero  limitato di dottorande/i tedesche/i e italiane/i che hanno avuto la possibilità di dialogare con Funzionari della Commissione.

0 (1).jpg

Seconda da destra Valentina Passadore

Dottorande e dottorandi hanno illustrato le loro ricerche e discusso con i massimi dirigenti di Bruxelles in una stanza piena di storia: quella dove nel 2012 l’Eurogruppo ha preso le ben note decisioni in merito al possibile default della Grecia.

Valentina Passadore, con il contributo delle Fondazione Cariparo, è stata ammessa all’evento e ha potuto illustrare l'avanzamento delle ricerche compiute nella sede giuridica rodigina in merito alla fiscalità delle “piattaforme elettroniche” (amazon, etc.) e alla necessità di prevedere nuove regole per la giusta applicazione dell'imposta sul reddito.

passadore in trasferta a Bruxelles (1).jpeg

Terza da sinistra Valentina Passadore

Il “Joint Seminar 2023” è stato un ottima occasione per poter visionare “sul campo” lo stato dell’arte dei lavori della Commissione e per poter interagire in maniera diretta con le istituzioni europee su temi di grande interesse e attualità, come la tassazione, il fisco e la necessità di far pagare anche alle multinazionali non europee la loro “giusta imposta”.

Nell’occasione è stata anche illustrata la qualità del lavoro compiuto nella sede di Rovigo del Dipartimento di Giurisprudenza sotto la direzione del Professor Giovanni De Cristofaro, che coordina l’intero Dottorato di ricerca in diritto dell'Unione europea e ordinamenti nazionali, e del Professor Marco Greggi, tutor della Dott.ssa Passadore.