XXX Dipartimento di Architettura | Oggi l'evento finale delle celebrazioni del Trentennale

20/09/2022

Vita universitaria

Per celebrare i trent’anni dalla sua fondazione, il Dipartimento di Architettura di Ferrara ospita, nella prestigiosa sede di palazzo Tassoni Estense, un ampio programma di eventi aperti alla comunità accademica e al pubblico, dedicati al confronto e al dialogo sui temi della ricerca, della didattica e del progetto in architettura.

WhatsApp Image 2022-09-27 at 09.41.53.jpeg

WhatsApp Image 2022-09-27 at 09.41.56 (4).jpeg

Due momenti della giornata di apertura del 23 settembre

La giornata di apertura si è svolta venerdì 23 settembre, inaugurata dalla Rettrice Prof.ssa Laura Ramaciotti e dal Direttore del Dipartimento di Architettura Prof. Alessandro Ippoliti.

È seguita la conferenza dell’architetto portoghese Eduardo Souto De Moura (Medaglia d'Oro Heinrich Tessenow nel 2001, Pritzker Prize nel 2011, Piranesi - Prix de Rome alla Carriera nel 2017).

Gli appuntamenti successivi, organizzati tra settembre e novembre, alterneranno momenti di dibattito interdisciplinare con la partecipazione di ospiti della comunità scientifica nazionale e internazionale a esposizioni temporanee dedicate alla presentazione dei risultati dell’attività didattica e di ricerca del Dipartimento e delle esperienze professionali di architetti laureati a Ferrara.

In continuità con le celebrazioni per il decennale (XFAF, 2003) e per il ventennale (XfafX, 2011-2012) della Facoltà, la Scuola ferrarese di Architettura torna quest’anno a raccontare la sua storia e a progettare il suo futuro: XXX Trentennale del Dipartimento di Architettura di Ferrara, dal 23 settembre al 23 novembre 2022, palazzo Tassoni Estense, via della Ghiara 36, Ferrara.

DSC_3459.jpg

DSC_3509.jpg

DSC_3481.jpg

L'inaugurazione della mostra sulle tesi di Laurea in Architettura degli ultimi 10 anni avvenuta il 12 ottobre

Per saperne di più

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.