Notizia

Trentennale del Dipartimento di Architettura | Ricco programma di eventi a palazzo Tassoni Estense

20/09/2022

Vita universitaria

Per celebrare i trent’anni dalla sua fondazione, il Dipartimento di Architettura di Ferrara ospita, nella prestigiosa sede di palazzo Tassoni Estense, un ampio programma di eventi aperti alla comunità accademica e al pubblico, dedicati al confronto e al dialogo sui temi della ricerca, della didattica e del progetto in architettura.

La giornata di apertura, in programma per venerdì 23 settembre a partire dalle ore 17.00, è inaugurata dalla Rettrice Prof.ssa Laura Ramaciotti e dal Direttore del Dipartimento di Architettura Prof. Alessandro Ippoliti e ospita la conferenza dell’architetto portoghese Eduardo Souto De Moura (Medaglia d'Oro Heinrich Tessenow nel 2001, Pritzker Prize nel 2011, Piranesi - Prix de Rome alla Carriera nel 2017).

Gli appuntamenti successivi, organizzati tra settembre e novembre, alterneranno momenti di dibattito interdisciplinare con la partecipazione di ospiti della comunità scientifica nazionale e internazionale a esposizioni temporanee dedicate alla presentazione dei risultati dell’attività didattica e di ricerca del Dipartimento e delle esperienze professionali di architetti laureati a Ferrara.

In continuità con le celebrazioni per il decennale (XFAF, 2003) e per il ventennale (XfafX, 2011-2012) della Facoltà, la Scuola ferrarese di Architettura torna quest’anno a raccontare la sua storia e a progettare il suo futuro: XXX Trentennale del Dipartimento di Architettura di Ferrara, dal 23 settembre al 23 novembre 2022, palazzo Tassoni Estense, via della Ghiara 36, Ferrara.

logo trentennale architettura

Per saperne di più

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.