Notizia

Tecnologie per l'industria digitale | Riaprono le iscrizioni al corso di laurea triennale professionalizzante

07/10/2022

Vita universitaria

Riaprono i termini per l'iscrizione al corso di laurea triennale professionalizzante in Tecnologie per l'industria digitale.

Questa laurea professionalizzante, con competenze spendibili già dal termine degli studi nel mondo del lavoro all’interno di realtà aziendali, forma figure professionali in grado di integrare competenze meccaniche ed elettroniche (meccatronica) a competenze informatiche avanzate. 

Il professionista è il tecnico per l’industria, che conosce le tecnologie in ambito meccanico, elettronico e dell’automazione tipiche di un’azienda manifatturiera, con conoscenze (di base e specialistiche) informatiche direttamente applicabili nel contesto industriale, in grado di gestire le informazioni che scaturiscono dalla trasformazione delle imprese nella direzione dei paradigmi dell’Industria 4.0.

Il corso propone una stretta interazione tra università e impresa maggiormente orientata, rispetto ai corsi di Laurea tradizionali, all’esperienza laboratoriale (di durata pari alle lezioni frontali) e al learning by doing presso le aziende con un tirocinio il terzo anno.

"Si tratta di un percorso formativo ad indirizzo professionalizzante su temi integrati di meccanica, elettronica, automatica e informatica, nato dallo studio dei più recenti trend di richieste di lavoro e da una nostra indagine fatta coinvolgendo stakeholder del territorio. Ѐ dunque il risultato di un’esigenza di assoluta priorità a livello provinciale e regionale, nazionale, e anche a livello internazionale” commenta Michele Pinelli, Professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria e referente del corso.

Riapertura dei termini di iscrizione

Al termine del precedente periodo di immatricolazioni sono rimasti 21 posti vacanti. Per questo motivo, a partire dalle ore 9.00 del giorno 10 ottobre 2022 fino alle ore 23.59 del 3 novembre 2022 sono riaperte le iscrizioni alla selezione. 
L'iscrizione alla selezione può avvenire solo online, seguendo le modalità descritte nella guida. L'iscrizione al test di ammissione è gratuita.
I colloqui si svolgeranno dal giorno 7 novembre all’8 novembre 2022.La graduatoria verrà pubblicata a partire dal giorno 16 novembre 2022.Le immatricolazioni degli ammessi saranno possibili dal 16 al 22 novembre 2022.

scopri di più

Maggiori informazioni

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.