Prendi fiato | Seminari del respiro per studentesse e studenti del servizio counseling e ascolto psicologico

25/01/2022

Vita universitaria

Imparare a gestire in modo efficace le proprie emozioni è l’obiettivo principale del percorso gratuito “Prendi fiato”, due seminari di respiro rivolti a studentesse e studenti organizzati dal Servizio di counseling e ascolto psicologico “Da soli mai” dell’Università di Ferrara, coordinato dalla Professoressa Paola Bastianoni del Dipartimento di Studi Umanistici.

Dopo le precedenti edizioni del percorso che si sono svolte a settembre 2021 e a gennaio 2022, i seminari tornano con un primo ciclo in programma giovedì 7 e 14 aprile, il secondo martedì 10 e 17 maggio, mentre il terzo ciclo si svolgerà martedì 21 e 28 giugno, tutti in presenza dalle 16 alle 18 (luogo in fase di definizione).

Nel corso dei seminari, tenuti dalla Dott.sa Silvia Donati, psicoterapeuta e consulente del Servizio “Da soli mai”, vengono anche presentate tecniche di respirazione create da esperte/i con la finalità di prevenire e/o controllare ansia, stress e attacchi di panico, migliorando così la qualità dell’umore, del riposo, della concentrazione e quindi del proprio senso di capacità personale.

“A volte nella vita può capitare di provare ansia e preoccupazione, e che queste emozioni siano accompagnate anche da palpitazioni, sudorazione, tremore, caldo o freddo improvvisi – spiega la Professoressa Bastianoni -  Altre volte può capitare di provare intense emozioni come rabbia o tristezza e di avere la sensazione che siano loro a dominarci anziché essere noi a farlo. Quando questi episodi si presentano in modo frequente è possibile che si crei in noi un circolo vizioso che amplifica l'emozione stessa, costruendo così un senso di scarsa efficacia personale e demoralizzazione, con possibili conseguenze anche sulla propria capacità di attenzione, concentrazione e memorizzazione. I seminari di respiro nascono proprio come strumento e opportunità per imparare a gestire in modo efficace le proprie emozioni. Se da un lato la consultazione psicologica può essere utile anche nella comprensione della genesi dei nostri stati interni, oltre che ad intervenire sugli stessi, le tecniche di respirazione offrono in modo rapido, gratuito e facilmente spendibile, delle competenze che possono rendersi protagoniste del nostro benessere. È dimostrato infatti che padroneggiare una corretta respirazione aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza di sè e una migliore gestione delle proprie emozioni, oltre ad offrire molti benefici anche rispetto alla propria salute fisica”.

Come partecipare

Per iscriversi è sufficiente inviare una email a dntslv@unife.it specificando il proprio nominativo e a quale ciclo di seminari si intende partecipare. Le iscrizioni sono a numero chiuso (20 partecipanti). Una volta raggiunto il numero si aprirà una lista d’attesa.

E' possibile inviare una email a dntslv@unife.it