Chimica | Assegnato il XV premio in ricordo di Fernando Pulidori

14/06/2022

Vita universitaria

Sono Adriana Miller, dottoranda dell'Università di Wroclaw (Polonia), e Martina Sanadar, assegnista di ricerca dell’Università di Udine, le vincitrici della XV edizione del “Premio Pulidori”
Il Premio vuole ricordare Fernando Pulidori, già professore ordinario di Chimica Analitica e Direttore del Dipartimento di Chimica dell'Università di Ferrara, scomparso nel 2007.

Il riconoscimento è destinato a giovani ricercatrici e ricercatori, non strutturati e di età inferiore ai 30 anni, che si siano distinti per ricerche nell’ambito dello studio termodinamico e/o cinetico di equilibri di complesso-formazione in soluzione.

La Dottoressa Adriana Miller è stata premiata per una ricerca dal titolo “Chemical Butterfly Effect Explaining the Coordination Chemistry and Antimicrobial Properties of Clavanin Complexes”, mentre la Dottoressa Martina Sanadar per uno studio dal titolo “Isoquinoline-based Eu(III) luminescent probes for citrate sensing in complex matrices".

La premiazione è avvenuta nell'ambito del Congresso ISMeC 2022, incontro annuale del Gruppo Internazionale di Termodinamica dei Complessi (ISMeC) che nel periodo 5-9 giugno 2022 ha raccolto a Valencia (Spagna) circa un centinaio di ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul Congresso ISMEC 2022 sono disponibili sul sito dell'ISMeC.