Notizia

Notte Europea dei Ricercatori | In centro a Ferrara la ricerca di Unife e INFN

08/09/2022

Vita universitaria

Notte Europea dei Ricercatori | In centro a Ferrara la ricerca di Unife e INFN

La ricerca, la scienza e l'innovazione dell'Università di Ferrara e di INFN Ferrara sono protagoniste per una notte a Ferrara, in contemporanea con le istituzioni di ricerca di tutta Europa, in occasione dell'iniziativa europea La Notte dei Ricercatori.

Oggi, dalle 18 alle 23.30 le ricercatrici e ricercatori di Unife e INFN Ferrara incontrano il pubblico di tutte le età in Piazza Castello, per raccontare e mostrare il loro lavoro e per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle persone che si dedicano alla ricerca quotidianamente, in un contesto informale e stimolante.

Per tutto il mese di settembre, inoltre, Unife e INFN Ferrara hanno organizzato "Aspettando la Notte", ricco calendario di attività tra cui seminari divulgativi, mostre e visite guidate nei luoghi della ricerca. 

La Notte Europea dei Ricercatori in Europa

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, con l’obiettivo di promuovere le carriere di ricercatrici e ricercatori in Europa.

Society riPENSAci è il progetto che nel 2022 porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e Ferrara.

Per saperne di più

Tutti gli eventi di "Aspettando la Notte" e "La notte dei ricercatori" sono gratuiti e aperti al pubblico. 

Tutte le informazioni riguardanti l'edizione ferrarese sono reperibili sul sito web dedicato alla Notte dei Ricercatori di Unife.

Info e programma

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.