Notizia

MATH4JOB | A Unife studentesse e studenti di matematica incontrano il mondo delle imprese

27/05/2022

Vita universitaria

Trovano lavoro velocemente in professioni qualificate e ricercate e nei settori più svariati: insegnamento nelle scuole, ricerca universitaria, ma anche in ambito economico, finanziario, informatico, digitale: sono le laureate e i laureati in Matematica dell’Università di Ferrara.

Per agevolare l'incontro di chi si sta per laureare in Matematica e le aziende si è svolto ieri (26  maggio, ndr) al Dipartimento di Matematica e Informatica “MATH4JOB”. All'iniziativa hanno preso parte  CRIF, Credem, IBF Servizi, Emil Banca, Logikamente, LRQA Group, Meeo, SOL3, Tomasi Engineering, TÜV Thüringen Italia, X.Mem, ed associazioni di categoria come CNA, Confartigianato e Confindustria Emilia, che hanno presentato i loro fabbisogni in termini di personale qualificato, hanno confermato quanto questa figura sia strategica e risposto alle domande di studentesse e studenti.

A illustrare l’ottimo profilo occupazionale di laureate/i in matematica sono stati, oltre al Direttore Massimiliano Mella, il Professor Ugo Rizzo, Delegato del Dipartimento all’Orientamento in Uscita, il Professor Andrea Corli, Coordinatore dei Corsi di laurea in Matematica e la Professoressa Alessia Ascanelli, Delegata all’orientamento in ingresso.

“Tra le professioni più richieste del mercato del lavoro vi sono l’analista aziendale, il risk manager, il consulente finanziario, il progettista software, lo/la statistico/a, il data manager, l’esperto di modelli matematici – hanno commentato i docenti – Ci teniamo inoltre a sottolineare che le nostre laureate e i nostri laureati in matematica sono molto apprezzati in azienda per la loro versatilità, per le capacità di problem solving, e per l’attitudine a imparare velocemente”.

Ne sono conferma i dati di Almalaurea, il Consorzio Universitario che rappresenta 78 Atenei e circa il 90% dei laureati complessivamente usciti, ogni anno, dal sistema universitario italiano. Nell’ultima indagine “Condizione occupazionale” del 2021, è emerso che il 100% dei laureati magistrali in Matematica a Ferrara è occupato a 3 anni dalla laurea e che il 100% dei laureati magistrali in Italia svolge professioni scientifiche, intellettuali e ad elevata professionalizzazione, quasi tutti impiegati nel settore dei servizi.

“Siamo molto soddisfatti di aver organizzato questo incontro – concludono i docenti – perché ha dato la possibilità di ascoltare tutti i punti di vista: quelli delle aziende e delle loro necessità di personale, di laureate/i con le loro storie professionali, e di studentesse e studenti, con le loro aspirazioni, che non vedono l’ora di mettere alla prova le conoscenze e le competenze acquisite in questi anni di studio. È stato un momento efficace per tutti, con una modalità di interazione innovativa. Ringraziamo le aziende che hanno accolto la sfida e che si sono prodigate per partecipare attivamente a questo incontro”.