Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura | La mostra virtuale Unife dedicata al progettista ferrarese Carlo Savonuzzi

19/05/2022

Vita universitaria

Trasformazione del cine-teatro Ristori, Sezione longitudinale, studio della visuale, 15 gennaio 1938, inchiostro di china su carta da lucido, 58x110 cm.

Con la mostra virtuale  "Luoghi per lo spettacolo. Architetture a misura d'uomo" il Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi e il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) partecipano alla XII Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura, promossa dall'Associazione Nazionale Archivi di Architettura contemporanea e dedicata a "La dimensione umana".

Dal 19 maggio attraverso una proiezione temporanea nel salone d’ingresso di Palazzo Tassoni, sede del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, e online al seguente link, sarà possibile ammirare una selezione di opere, elaborati grafici e documenti che testimoniano la costante attenzione del progettista ferrarese Carlo Savonuzzi nell’immaginare spazi a “misura d’uomo”.

Le opere dell’ingegnere e architetto Carlo Savonuzzi, con rigorosa precisione e attenta cura del dettaglio, si inseriscono in un contesto di nuova sperimentazione architettonica: nella prima metà del Novecento si guarda alla modernità senza trascurare le esigenze dei soggetti che vivono gli spazi. Un approccio, questo, che emerge in maniera evidente nella progettazione dedicata ai luoghi per lo spettacolo e il divertimento, contraddistinti da una rilevante valenza sociale. Sono spazi pensati per arricchire la vita dell’uomo, il cui benessere diviene fattore determinante. Per Savonuzzi, la fase di progettazione contempla la scrupolosa ricerca delle soluzioni più adatte a garantire le massime condizioni di comfort all’interno degli ambienti: diventano parametri imprescindibili la ricerca di un’ottimale visuale, esperimenti e calcoli sulla diffusione e sull’assorbimento dei suoni, sull’illuminazione naturale e artificiale.

Link e materiali utili