Notizia

Il Dipartimento di Ingegneria di Unife e il Liceo Ariosto uniti contro la crisi delle risorse

28/11/2022

Vita universitaria

Il Dipartimento di Ingegneria di Unife e il Liceo Ariosto uniti contro la crisi delle risorse
Un momento della presentazione dei risultati del progetto

La crisi energetica e idrica del 2022 ha evidenziato problematiche che non è più possibile ignorare. Risulta, quindi, più che mai fondamentale intraprendere uno stile di vita sostenibile, basato sull’utilizzo consapevole delle risorse disponibili. A questo proposito, il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara ha promosso un’iniziativa di orientamento finalizzata a sensibilizzare le studentesse e gli studenti del Liceo Ariosto al risparmio, attraverso il monitoraggio quotidiano dei consumi di acqua ed energia.

È in conclusione di questo progetto che oggi, 28 novembre 2022, gruppi di liceali hanno presentato i risultati di tali osservazioni alle compagne e ai compagni nell'auditorium “Giorgio Bassani” dell’istituto. 

Le presentazioni  hanno dimostrato quanto i consumi idrici ed energetici siano strettamente legati alle nostre abitudini quotidiane. Inoltre, si è visto quali sono i dispositivi caratterizzati dai maggiori consumi giornalieri pro capite, ovvero i più impattanti in termini di consumo delle risorse. 

La collaborazione tra il Dipartimento e il Liceo Ariosto ha avuto inizio a giugno 2022, quando, per due giornate, le classi quarte dell’istituto sono state accolte presso i laboratori del Dipartimento. L’evento ha trattato il settore idropotabile e quello dell’energia elettrica, tematiche oggetto di studio, rispettivamente, nei corsi di laurea di Unife in Ingegneria Civile e Ambientale e in Ingegneria Meccanica. 

A una prima parte di lezione teorica sui sistemi di gestione delle risorse, dall'approvvigionamento alla distribuzione alle utenze, sono seguite dimostrazioni pratiche su quanto appreso, con un focus particolare sul tema dei consumi domestici. L’iniziativa è poi proseguita con un workshop sul  monitoraggio del dispendio idrico ed energetico nelle abitazioni, i risultati del quale sono stati alla base delle presentazioni di oggi. 

Il progetto ha ulteriormente dimostrato la grande determinazione dei giovani nel contribuire alla salvaguardia di ambiente e risorse, una risolutezza supportata dalla passione dei docenti di Unife nel trasmettere alle nuove generazioni gli strumenti per farlo.