Didattica e servizi studenti | Incontro tra la Rettrice Laura Ramaciotti e le rappresentanze studentesche

23/05/2023

Vita universitaria

La Governance di Ateneo e le rappresentanze studentesche nel tradizionale incontro annuale istituito dalla Rettrice Ramaciotti

Trasporti, aule e sale studio, alloggi. Sono alcuni dei temi toccati questa mattina nel corso dell'incontro annuale tra la Rettrice Laura Ramaciotti e i rappresentanti delle studentesse e studenti negli organi collegiali dell’Ateneo.

Iniziativa istituita e sostenuta da Ramaciotti sin dall'insediamento, l'incontro ha rappresentato l'occasione per fare il punto della situazione, ricevere direttamente le istanze dei rappresentanti, affrontare problematiche, ragionamenti e soluzioni in una prospettiva condivisa. Una modalità molto apprezzata dalle studentesse e studenti presenti, che a più riprese hanno voluto ringraziare per l'occasione di confronto diretto e sereno.

Circa quaranta studentesse e studenti presenti in aula e online, hanno potuto dialogare con la Rettrice, la Prorettrice Vicaria Evelina Lamma, il Direttore generale Marco Pisano, il Prorettore ai Rapporti con gli studenti Marco Luca Pedroni, oltre che con lo staff degli uffici di didattica, servizi studenti, internazionalizzazione e comunicazione.

Rettrice risponde a domande studentiLaura Ramaciotti risponde alle domande dalla platea.

Il dibattito è stato preceduto dal saluto e introduzione di Ramaciotti: la Rettrice ha ricordato l'impegno dell'Ateneo sul fronte dei contributi universitari, con l'esenzione dalle tasse di chi ha ISEE fino a 24.500 euro e la volontà di ulteriori azioni in questa direzione. Ha inoltre anticipato ulteriori investimenti sul servizio di counseling, per i quali i rappresentanti hanno espresso particolare apprezzamento. Sul tema aule, alloggi e interventi infrastrutturali, Ramaciotti ha citato gli interventi in corso e quelli in programma, con diversi appuntamenti istituzionali e di incontro nei prossimi giorni.

Sul tema trasporti è intervenuto il Direttore generale Pisano, che ha confermato l'attenzione dell'Università sulle istanze presentate dagli studenti in aula, mentre sulle modalità di didattica miste hanno dato riscontro la Prorettrice Lamma e il Prorettore Pedroni, ribadendo tutto l'impegno a favore di chi si trova in difficoltà, compatibilmente con l'obiettivo di lezioni il più possibile efficaci. Infine, il Prorettore Pedroni ha ribadito il valore del lavorare assieme, governance di Ateneo e rappresentanze studentesche, e l'importanza di queste per consentire il dialogo e coinvolgimento del corpo studentesco.