Notizia

Rivedi la diretta con i Ministri dell'Università e della Ricerca e dell'Istruzione

11/03/2022

Vita universitaria

Rivedi la diretta con i Ministri dell'Università e della Ricerca e dell'Istruzione

Lunedì 4 aprile 2022, alle ore 11, nel Salone delle Cerimonie della Pinacoteca Nazionale (Ferrara) si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2021/22 dell'Università degli Studi di Ferrara.

L'evento di apertura ufficiale delle attività del 631° anno dalla fondazione ha visto la relazione della Magnifica Rettrice Laura Ramaciotti e gli interventi di Maria Cristina Messa, Ministra dell'Università e della Ricerca, che ha tenuto la prolusione, e di Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione, cui sono affidati i saluti finali. Sono intervenute inoltre Mariantonietta FaldutoPresidente del Consiglio degli studenti e Alessia AlbertiPresidente del Consiglio del Personale Tecnico Amministrativo di Unife. 

Grazie alla collaborazione con il Conservatorio "G. Frescobaldi", la cerimonia è stata impreziosita delle esibizioni al clavicembalo di Doralice Minghetti, laureata in Clavicembalo e Tastiere Storiche al Conservatorio “Girolamo Frescobaldi di Ferrara, dove studia ancora e studentessa del Corso di Scienze motorie di Unife. Minghetti ha suonato il clavicembalo di proprietà dell'Università di Ferrara, realizzato su progetto di Thomas Walker, insigne musicologo americano Preside della Facoltà di Magistero negli anni ‘80, che ne aveva curato la ricerca filologica ed organologica. 

Per ragioni legate alle misure di sicurezza e il conseguente limitato numero di posti, l'accesso in presenza è su invito.

La registrazione dell'evento è disponibile sul canale You Tube dell'Università di Ferrara. Con servizio di interprete nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Rivedi la diretta

Per la durata della cerimonia (ore 11 - 13) è sospesa l'attività didattica.

Materiali utili