Giustizia climatica | A Unife si riuniscono i principali esperti della materia

Vita universitaria

Giustizia climatica | A Unife si riuniscono i principali esperti della materia
il cortile del Dipartimento di Giurisprudenza

I più autorevoli esperti in materia di giustizia climatica partecipano al convegno e al drafting meeting sul tema “Climate Justice – New Challenges for Law and Judges”, in programma oggi, giovedì 7 luglio e domani al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, (c.so Ercole I D’Este, 37).

L’iniziativa, organizzata dal Professor Alberto De Franceschi, Ordinario di Diritto privato del Dipartimento di Economia e Management  di Unife, dal Professor William Boyd della University of California di Los Angeles e dal Professor Henrik Andersen della Copenhagen Business School, con il patrocinio dello European Law Institute, vedrà partecipare accademici, giudici, avvocati, membri di organizzazioni internazionali e non governative, impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico, dopo un’introduzione della Vice-Presidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein.

DSC_2078 (1).JPG

Il Professor Alberto De Franceschi

L’evento, finanziato dalla Commissione europea, dall’Emmett Institute on Climate Change & the Environment of the University of California, Los Angeles, dall’Università di Ferrara e dalla Copenhagen Business School, rappresenta il primo incontro nell’ambito del progetto dello European Law Institute su “Climate Justice – New Challenges for Law and Judges”, guidato dal Professor De Franceschi e dal Professor Andersen.

Obiettivo del progetto è esplorare le nuove sfide per i giudici in materia di giustizia climatica e sviluppare principi sulle questioni più urgenti: l'accesso alla giustizia (chi può avere il diritto di stare in giudizio e a quali requisiti?), la modulazione dei rimedi risarcitori e il bilanciamento degli interessi degli individui, sia di coloro che sono minacciati dal clima sia di coloro che beneficiano di diritti costituzionali tradizionali (ad esempio il diritto di proprietà). I principi che verranno elaborati riguarderanno la responsabilità di Stati, persone fisiche, società con licenze operative speciali, società senza licenze operative speciali e saranno d’ausilio a giudici e legislatori.

Il convegno è anche trasmesso in diretta streaming nel canale You Tube di Ateneo Unife Channel.