Giornata della ricerca a Unife | L'evento dedicato ai progetti degli under-40 finanziati con il 5x1000

19/09/2022

Vita universitaria

Le ricercatrici e i ricercatori più giovani di Unife sono i protagonisti de “La Giornata della ricerca a Unife”, maratona di scienza dedicata ai progetti scientifici finanziati con il 5x1000, in programma il prossimo 22 settembre 2022 a Palazzo Tassoni, sede del Dipartimento di Architettura.

Le ricercatrici e i ricercatori under-40 che hanno vinto il bando di finanziamento dell'Ateneo legato alle donazioni del 2018 e nel 2019 presenteranno i loro studi e i risultati conseguiti, in un incontro gratuito e aperto al pubblico.

"Con questa iniziativa desideriamo valorizzare il prezioso lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori più giovani della nostra comunità accademica e illustrare alla cittadinanza in che modo il nostro Ateneo impiega i fondi devoluti all'Università tramite il 5x1000.
Da diversi anni Unife ha scelto di destinare il 5x1000 a sostegno dei giovani talenti e delle loro ricerche, per alimentare il potenziale dei loro interessi scientifici fornendo un contributo nei più molteplici ambiti del sapere.
Investire nelle nuove generazioni, sostenere le loro intuizioni e la loro verifica, è fondamentale per dare impulso alla conoscenza e quindi a quello sviluppo più equo e sostenibile che è l'orizzonte indicato dalle agende nazionali e internazionali. Investire nei giovani significa inoltre crescere come comunità" commenta la Professoressa
Laura Ramaciotti, Rettrice dell'Università di Ferrara.

Le ricerche sono tutte di carattere interdisciplinare e riguardano in gran parte la sfida al COVID-19 nei suoi tanti aspetti differenti, il modo in cui Unife ha cercato di contribuire a questa sfida globale negli ultimi due anni. Altre ricerche presentate spaziano dalla medicina allo studio del benessere del cittadino, fino ai problemi legati all'economia e alla prevenzione dell'illegalità.

"I progetti 5x1000 sono uno stimolo alla collaborazione e alla ricerca di nuovi percorsi collaborativi nello studio di problemi con molte sfaccettature. La ricerca scientifica è sempre più chiamata a trovare risposte a quesiti complessi per i quali è necessario integrare competenze tra loro anche molto diverse. Uno degli scopi di questa giornata è aumentare la conoscenza reciproca tra i soggetti che operano in diverse discipline per aumentare le sinergie in Ateneo." aggiunge la Professoressa Eleonora Luppi, Presidente del Consiglio della Ricerca e Prorettrice alla ricerca.

Per saperne di più

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.