Arte e scienza | Le collezioni del Museo Anatomico Tumiati in mostra fino al 20 marzo a Palazzo Turchi di Bagno

04/03/2022

Vita universitaria

Museo Tumiati. Modelli in cera a grandezza naturale dell’organo della vista attribuiti ad Egisto Tortori, ceroplasta presso il laboratorio della Specola a Firenze (circa metà 800).

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Ferrara presenta l’esposizione Le collezioni del Museo Anatomico Giovanni Tumiati tra scienza, tecnica e arte, dal 4 al 20 marzo a Palazzo Turchi di Bagno.

La mostra è un'occasione per ammirare una selezione delle collezioni del Museo anatomico ferrarese, nato nella seconda metà del '700 e che comprende preparati la cui fattura evidenzia, oltre alle conoscenze anatomiche, la competenza tecnica e la fine abilità artistica dei realizzatori.

La selezione è curata dalle/i docenti Unife Valeria Bertagnolo, Marco Bresadola, Silvano Capitani e Ursula Thun Hohenstein.

“Dagli anni 30 il Museo Anatomico Giovanni Tumiati è collocato all’interno dell’Istituto di Anatomia Umana dell’Università degli Studi di Ferrara ed è soprattutto visitato da studenti e studentesse universitari e di scuole di ogni ordine e grado. Questa esposizione nasce dalla convinzione che le collezioni del museo anatomico ferrarese costituiscano un patrimonio che merita di essere conosciuto ed apprezzato anche dal grande pubblico “non specializzato”, in quanto inimitabili opere di scienza, tecnica ed arte, come già riscontrato nella precedente mostra “Il corpo svelato” del 2016, cuata dai professori Silvano Capitani e Marco Bresadola" commenta Valeria Bertagnolo, professoressa ordinaria di anatomia umana e direttrice del Museo anatomico G. Tumiati.

Di particolare interesse è una rara collezione di cere anatomiche di fine ‘700 nata dalla collaborazione fra Giovanni Tumiati e il ceroplasta marchigiano Giuseppe Chiappi, recentemente tornata all’originario splendore grazie ad un minuzioso intervento di restauro conservativo.

Notizie tumiati 885x4873.jpg

Modello in cera in miniatura (dimensioni 10 x 15 cm circa) di feto in presentazione occipito-posteriore.sinistra, eseguito dal ceroplasta Giuseppe Chiappi a Ferrara sotto la guida di Giovanni Tumiati (fine 700).

Esposti per la prima volta al pubblico anche alcuni preparati che evidenziano la maestria con cui l’organizzazione anatomica del corpo umano è stata trasformata in opera d’arte senza stravolgerne l’originaria funzione di far conoscere l’anatomia.

“Questa esposizione è un’occasione per consentire al grande pubblico di ammirare non solo le preziose ceroplastiche settecentesche del Chiappi, riportate all’antico splendore grazie ad importante intervento di restauro finanziato dal Lions Club Ferrara Estense, ma anche una selezione delle altre pregevoli collezioni che, grazie soprattutto al nostro Ateneo, hanno subito un importante intervento di recupero e conservazione, attività previste nell’ambito della terza missione." conclude Ursula Thun Hohenstein, presidente SMA.

Per visitare la mostra

La mostra è esposta a Palazzo Turchi di Bagno (corso Ercole I d'Este 32) dal 4 al 17 marzo 2022

È aperta al pubblico dalle 10.00 alle 18.00 ed è visitabile gratuitamente.