Notizia

Curatore speciale del minore | Nuovo corso di formazione per avvocati e praticanti

21/07/2022

Vita universitaria

Curatore speciale del minore | Nuovo corso di formazione per avvocati e praticanti

L'AIAF Veneto (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori), in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, sede di Rovigo, e con il patrocinio del CUR (Consorzio Università di Rovigo), organizza un corso di formazione riservato agli avvocati e ai praticanti dedicato al "Curatore speciale del minore", alla luce della recente legge delega di riforma del processo civile.

La figura del curatore speciale è già prevista in alcuni ambiti del diritto di famiglia, ad esempio in tema di azioni per la limitazione della responsabilità genitoriale o nelle procedure di adottabilità, ma è stata revisionata recentemente dal progetto di riforma, sia in punto di procedimento di nomina sia con riguardo agli ambiti di applicazione. Alcune norme sono già entrate in vigore a partire dallo scorso 22 giugno.

Il corso verrà svolto in modalità mista, con scelta cioè dei frequentanti tra la partecipazione in presenza, presso la prestigiosa cornice di Palazzo Angeli, sede rodigina del Dipartimento di Giurisprudenza, o da remoto tramite piattaforma Zoom, ed è articolato in dieci incontri dalle ore 15 alle ore 18 a partire dal 16 settembre prossimo.

Le lezioni saranno tenute di volta in volta da avvocati associati AIAF, da professori del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, da magistrati e da altri operatori e professionisti esperti delle tematiche familiari e della figura del curatore speciale.

Il coordinamento scientifico è curato dagli Avvocati Enrica Zenato e Damiana Stocco e dalla Professoressa Arianna Thiene dell’Università di Ferrara.

 

Informazioni utili 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza con i relativi crediti formativi. 

Il termine per le iscrizioni  è fissato al 7/9/2022.

È necessario compilare il modulo di iscrizione presente nella locandina

Maggiori informazioni, compreso il modulo di iscrizione, sono disponibili sul sito www.aiaf-veneto.it/eventi. 

Materiali utili