Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea | Concorso “Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere”

27/10/2022

Vita universitaria

Il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara, ha promosso il concorso “Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere”, insieme al Movimento Federalista Europeo e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Il concorso fa parte del Progetto nazionale dei Centri di Documentazione Europea italiani 2022 “L’anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo”, realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

A chi si rivolge

L'iniziativa è rivolta a studentesse e studenti dell'Università di Ferrara e maggiorenni degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Ferrara, Rovigo e relative provincie.

Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare entro il 30 novembre 2022 all'indirizzo email cde@unife.it un testo scritto, un video (anche animato) o un podcast  su uno dei temi della Conferenza sul Futuro dell'Europa o del Discorso sullo Stato dell'Unione.
È ammessa la partecipazione sia di singoli che di gruppi costituiti da un massimo di tre soggetti.

E' possibile vincere sei viaggi a Roma per visitare il nuovo centro Europa Experience - David Sassoli.

Materiali e link utili