Notizia

CWUR | Unife al 23° posto in Italia e 502° al mondo nel più grande ranking delle università internazionali

27/04/2022

Vita universitaria

CWUR | Unife al 23° posto in Italia e 502° al mondo nel più grande ranking delle università internazionali

Con la 23° posizione in Italia sui 66 atenei considerati, Unife si colloca nella parte alta della classifica internazionale CWUR (dal nome del Center for World University Rankings che la elabora).

A livello europeo e mondiale, l’Ateneo estense si classifica rispettivamente al 202° e 502° posto: risultati eccellenti tenendo conto che CWUR, la più grande classifica accademica delle università globali, indicizza le prime 2 mila università al mondo su un totale di quasi 20 mila atenei internazionali.

Rispetto alle numerose classifiche internazionali in tema di università, il CWUR è un ranking che utilizza esclusivamente indicatori oggettivi: esclude i dati derivanti da sondaggi reputazionali e si basa su quanto presente nelle banche dati, non da quanto autonomamente dichiarato dagli stessi atenei.

La classifica tiene conto di quattro indicatori: qualità dell’istruzione, occupabilità, qualità della facoltà e prestazioni di ricerca. Per quest'ultimo indicatore, Unife si aggiudica il 472° posto a livello mondiale, guadagnato sulla base dei risultati della ricerca (numero totale di articoli di ricerca), qualità delle pubblicazioni (calcolate sul numero di articoli scientifici che compaiono nelle riviste di alto livello), influenza (numero di articoli di ricerca che appaiono in riviste altamente influenti) e citazioni (numero di articoli di ricerca altamente citati).

“Sono molto orgogliosa dei risultati raggiunti dalla nostra Università in questa prestigiosa classifica – afferma la Rettrice Laura Ramaciotti – Si tratta di un riconoscimento che premia le eccellenze e in particolare la ricerca del nostro Ateneo, che già in altre classifiche nazionali e internazionali ha ottenuto ottime valutazioni a conferma del grande lavoro quotidiano svolto da tutta la nostra comunità. Una eccellenza che si trasferisce alla didattica, garantendone l'aggiornamento continuo e che permette alle nostre studentesse e ai nostri studenti di essere a contatto con la ricerca internazionale, e che ci consente di collaborare con partner in tutto il mondo alle grandi sfide al centro delle agende regionali, nazionali ed europee”.

 

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.