Cerimonie | Unife celebra i suoi Professori Emeriti e Onorari

27/05/2022

Vita universitaria

Cerimonie | Unife celebra i suoi Professori Emeriti e Onorari
I Professori Emeriti e i Professori Onorari insieme ai propri Laudator e alla Rettrice

Martedì 7 giugno alle ore 11 nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (c.so Ercole I D'Este, 37) si è svolta la Cerimonia di consegna dei titoli di Professore Emerito e di Professore Onorario, organizzata dall'Università di Ferrara.

Questi importanti riconoscimenti sono conferiti dal Ministero dell’Università e della Ricerca e premiano l’intera carriera accademica, contraddistinta da un lungo impegno didattico, scientifico, istituzionale.

I titoli consegnati sono stati proposti dai diversi Dipartimenti di Ateneo e saranno conferiti a Professori ordinari con almeno 20 anni di servizio prestato nel caso di Professore Emerito e con almeno 15 anni nel caso di Professore Onorario.

La cerimonia è stata aperta dal saluto della Rettrice Unife Laura Ramaciotti e a seguire sui è svolta la consegna dei titoli preceduta dalla Laudatio

• Professore Emerito Giovanni Fiorentini

Fiorentini.jpg

Laudator: Prof. Vincenzo Guidi, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra

• Professore Emerito Gian Guido Balandi

Balandi.jpg

Laudator: Prof.ssa Laura Calafà, Ordinaria di Diritto del lavoro (Università di Verona)

• Professore Onorario Alessandro Bernardi

Bernardi_Alessandro.jpg

Laudator: Prof. Donato Castronuovo, Ordinario di Diritto penale

• Professore Emerito Silvano Capitani

Capitani.jpg

Laudator: Prof.ssa Valeria Bertagnolo, Ordinaria di Anatomia umana

• Professore Emerito Roberto Ferrari

Ferrari_Roberto.jpg

Laudator: Professor Claudio Rapezzi, Ordinario di Malattie dell’apparato cardiovascolare

• Professore Onorario Carlo Alberto Bignozzi

Bignozzi.jpg

Laudator: Prof. Stefano Caramori, Ordinario di Chimica generale ed inorganica

• Professore Emerito Paolo Fabbri

Fabbri.jpg

Laudator: Prof. Alessandro Roccatagliati, Ordinario di Musicologia e storia della musica

• Professore Onorario Carlo Peretto

Carlo Peretto.jpg

Laudator: Prof.ssa Marta Arzarello, Associata di Preistoria e protostoria

La cerimonia è aperta al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.

È inoltre possibile seguire la diretta streaming sul canale You Tube dell'Ateneo.

Materiali utili

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.