Notizia

Classifica Censis | Unife al primo posto con il corso di Architettura. Ottimi risultati anche per l’occupabilità

12/07/2022

Vita universitaria

Classifica Censis | Unife al primo posto con il corso di Architettura. Ottimi risultati anche per l’occupabilità

Di nuovo una conferma per il corso di Architettura dell’Università di Ferrara dall’analisi del Censis 2022/2023, pubblicata l’11 luglio 2022.

Architettura resta infatti stabile al primo posto su tutte le analoghe magistrali italiane. 

Unife ha ottenuto anche quest’anno nella classifica dei grandi Atenei statali, che accolgono da 20.000 a 40.000 tra studentesse e studenti, ottimi risultati sia a livello di occupabilità e di didattica, con diversi corsi di studio nella top nazionale, sia per i servizi di comunicazione e digitalizzazione, e per l'internazionalizzazione.

Terza tra i grandi Atenei con 98 punti per l’occupabilità, l’Università di Ferrara spicca anche nella clssifica per la comunicazione e i servizi digitali con  92 punti, corrispondenti al quattordicesimo posto. Seguono l’internazionalizzazione con un punteggio di 81, le strutture con 79 punti, le borse e i servizi, rispettivamente con 72 e 70 punti.

Di rilevo anche i risultati raggiunti nella didattica con piazzamenti da ottimo a buono nei settori Arte e design, Letterario-umanistico, Politico-sociale e comunicazioneEducazione e formazione, Medico sanitario e farmaceutico, Economico, Informatica e tecnologie ICT, Farmacia e farmacia industriale, Giurisprudenza  e Medicina e chirurgia.

“Siamo soddisfatti dei risultati e delle conferme ottenute dal nostro Ateneo anche in questa edizione della classifica Censis – afferma la Rettrice Laura Ramaciotti -. Sicuramente la posizione saldamente detenuta da Architettura da anni non lascia dubbi sulla qualità del Corso di studio. I ranking sono strumenti che suscitano molto interesse, ma è sempre importante approfondire le informazioni e integrarle con la ricerca diretta negli Atenei, per esempio attraverso i servizi e le occasioni dedicate all’orientamento, prima di scegliere il proprio percorso di studi”.

 

La classifica Censis

La Classifica delle Università italiane stilata dal  Censis,giunta quest’anno alla ventiduesima edizione, ha l’obiettivo di agevolare studentesse, studenti e famiglie nella scelta della carriera universitaria.

Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario italiano che prende in considerazione gli atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni.

Si basa sulla valutazione di diversi indicatori: le strutture disponibili, i servizi erogati, il livello di internazionalizzazione, la capacità di comunicazione 2.0 e l’occupabilità.  Inoltre, sono valutate le performance della didattica delle lauree triennali, delle magistrali a ciclo unico e delle lauree magistrali biennali (rispettivamente raggruppate in 15, 7 e 14 gruppi disciplinari) Complessivamente, sono 69 le classifiche stilate.

Per approfondire

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.