Notizia

Riconoscimenti | Al Centro di Documentazione Europea di Unife il premio "University 4 EU. Il tuo futuro, la nostra Europa"

24/02/2022

Vita universitaria

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università di Ferrara ha ottenuto il premio University 4 EU. Il tuo futuro, la nostra Europa, bandito dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Obiettivo del concorso era quello di premiare iniziative di sensibilizzazione (dibattiti, incontri e iniziative sul territorio) sull'avvenire dell'Unione Europea che coinvolgessero studenti e società civile.

Il progetto premiato organizza un dibattito online dal titolComunicare l'Unione europea: nuovi media, vecchie sfide? che avrà luogo il 25 febbraio 2022, dalle ore 11 alle 13. Il dibattito mira a svelare quali sono le modalità per comunicare e divulgare, con lessico semplice ma appropriato, le attività dell'UE e per capire come sia possibile influenzare il processo decisionale europeo, facendo sentire la propria voce di cittadine e cittadini.

Nel corso del dibattito sarà presentata anche la nuova pagina web del CDE di Ferrara “Raccontare l’UE”, che contiene tutti i video e i podcast prodotti dal Centro di Documentazione Europea nell’ambito delle proprie iniziative (oppure alla cui realizzazione il CDE ha collaborato).

La pagina raccoglie inoltre materiali realizzati dagli studenti e dalle studentesse del Corso di Diritto europeo della Comunicazione di Unife o da eventuali altre persone che lavorano e studiano nell’Ateneo ferrarese e desiderano raccontare, con un breve video o un file audio, una politica o un’iniziativa dell’Unione europea.

I materiali raccolti saranno così accessibili a studenti, studentesse e docenti non solo dell’Università di Ferrara, ma anche delle scuole secondarie, che avranno a portata di mano, in un unico contenitore, degli strumenti utili per approfondire la propria conoscenza dell’UE.

Nel corso del dibattito sarà presentata anche la pubblicazione “Idee d’Europa: lavoro, mobilità, sostenibilità, inclusione, democrazia”, che raccoglie le idee inserite nella Piattaforma dedicata alla Conferenza sul Futuro dell'Europa da studenti e dottorandi Unife e da altri rappresentanti della società civile ferrarese.