25/02/2022 - ore 11-13 - Comunicare l'Unione europea: nuovi media, vecchie sfide?

Dibattito online che fa parte di un progetto che ha ottenuto il premio "University 4 EU - Il tuo futuro, la nostra Europa", assegnato dal MUR e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il dibattito mira a svelare quali sono le modalità per comunicare e divulgare, con lessico semplice ma appropriato, le attività dell'Unione europea e per capire come sia possibile influenzare il processo decisionale europeo, facendo sentire la propria voce di cittadini. Interverranno: Micol Flammini e Paola Peduzzi (Il Foglio, autrici del podcast "EuPorn"), Luca Misculin (Il Post, sezione europea Konrad), Maurizio Molinari (Capo ufficio PE Milano e Addetto stampa EPLO, Podcast "Pensare europeo"), Alessia Pacini (Rappresentanza della Commissione UE a Milano, curatrice di "Ué, che Podcast”).
PER VEDERE LA REGISTRAZIONE DEL DIBATTITO CLICCA QUI.

PER PARTECIPARE AL DIBATTITO COLLEGARSI A QUESTO LINK

PER SCARICARE LA LOCANDINA CLICCARE QUI

Durante il dibattito verranno presentati i 16 podcast TELL ME ABOUT EU prodotti nel corso dell’a.a. 2020-2021 dagli studenti del Corso di diritto europeo della comunicazione, attualmente disponibili su Spotify, che toccano i temi più vari.

Verrà inoltre presentata la pagina web “Raccontare l’UE”, una pagina web sul sito del CDE di Ferrara che avrà lo scopo di raccogliere sistematicamente tutti i materiali audiovisivi prodotti dal CDE nell’ambito delle sue iniziative, da studenti/studentesse del Corso di Diritto europeo della Comunicazione e da eventuali altre persone che lavorano e studiano nell’Università di Ferrara e desiderano raccontare, con un breve video o un file audio, una politica o un’iniziativa dell’Unione europea. I materiali raccolti saranno così accessibili a studenti/studentesse e docenti non solo dell’Università di Ferrara, ma anche delle scuole superiori, che avranno a portata di mano, in un unico contenitore, degli strumenti utili per approfondire la propria conoscenza dell’UE.

Nel corso del dibattito sarà presentata anche la pubblicazione “Idee d’Europa: lavoro, mobilità, sostenibilità, inclusione, democrazia”, che raccoglie gli interventi presentati nel corso dell’iniziativa organizzata dal CDE di Ferrara il 14 giugno 2021, e che è stata poi inserita nella Piattaforma dedicata alla Conferenza sul Futuro dell'Europa (la pubblicazione può essere scaricata dal sito del CDE.

Al dibattito parteciperanno studenti/studentesse e docenti dell’Università di Ferrara, studenti/studentesse e insegnanti delle scuole superiori della città e della provincia, associazioni presenti sul territorio, e altre persone interessate a capire come si potrebbero e come si dovrebbero comunicare le informazioni e le iniziative relative all’Unione europea, affinché siano realmente accessibili e comprensibili da tutti/e.