European Universities | Unife nell'Alleanza COLOURS con sei Atenei

13/04/2022

Vita universitaria

L’Ateneo di Ferrara è tra le sette università europee che hanno di recente dato vita all'alleanza "COLOURS" (Collaborative innOvative sUstainable Regional univerSities).

La finalità dell’Alleanza è rafforzare il network europeo delle università aderenti, aumentare la loro visibilità internazionale e dare forte impulso alla mobilità in Europa. Tra gli obiettivi del sodalizio, anche quello di sviluppare un approccio multidisciplinare per affrontare insieme le attuali sfide della società.

Oltre a Unife, l'Alleanza comprende l’Università di Paderborn (Germania, coordinatrice dell’iniziativa), l'Università di Le Mans (Francia), l'Università di Castilla-La Mancha (Spagna), l'Università di Kristianstad (Svezia), l'Università Jan Dlugosz (Polonia) e l’Università Josip Jurai Strossmayer di Osijek (Croazia). Insieme contano circa 120.000 studentesse e studenti e quasi 12.000 dipendenti.

Tutti i partner di COLOURS hanno forti collegamenti con i rispettivi territori e le proprie realtà socio-politiche ed economiche-regionali, in coerenza con l’approccio di COLOURS teso al rafforzamento della cooperazione tra le rispettive regioni e gli stakeholders regionali. Seguendo un "challenge-based approach" nell'insegnamento, nella ricerca e nel trasferimento di conoscenze e tecnologie, l'obiettivo dei partner è sfruttare gli effetti sinergici intensificando su tutti i livelli la loro cooperazione. Ad esempio, l'Alleanza prevede di sviluppare opportunità per la mobilità virtuale e fisica e, a lungo termine, intende creare attività congiunte di studio e insegnamento. Gli studenti sono fortemente coinvolti nella progettazione di queste offerte.

SYMBOL+WORDMARK+SLOGAN HORIZONTAL.jpg

"European Universities”

Il 22 marzo, i partner hanno sottoscritto una richiesta di finanziamento congiunta nell'ambito della call for proposal "European Universities” della Commissione europea, per sviluppare ulteriormente questa nuova alleanza.

Le collaborazioni selezionate riceveranno finanziamenti per migliorare la qualità dell'istruzione superiore europea e promuovere la cooperazione tra le istituzioni, i loro studenti e dipendenti, nonché la mobilità transfrontaliera in tutta Europa.

L'idea di "European Universities” risale al discorso del 2017 "Initiative for Europe" del Presidente francese Emmanuel Macron. In questo discorso, Macron ha proposto di fondare circa 20 università europee entro il 2024. La Commissione europea ha ripreso Il suggerimento di Macron e ha lanciato un programma di finanziamento che ha sostenuto 41 alleanze con un budget totale di 287 milioni di euro nelle prime due fasi pilota.

La “European Universities Initiative” è ora entrata a far parte del programma Erasmus+ 2021-2027. Le Università europee selezionate promuoveranno un'identità europea, sosterranno un'Europa unita e forte e miglioreranno le prestazioni e la competitività del sistema europeo di istruzione superiore. Le alleanze che propongono formati innovativi per la cooperazione nell'insegnamento, nella ricerca e nel trasferimento delle conoscenze saranno finanziate per quattro anni. Le alleanze con sette partner possono ricevere finanziamenti fino a 7,56 milioni di euro.

Alla fine di luglio, la Commissione Europea dovrebbe annunciare quali richieste hanno avuto esito positivo. I partner di COLOURS Alliance intendono comunque ampliare la loro collaborazione e attualmente stanno pianificando ulteriori incontri in aprile e maggio.

Link e materiali utili

Ulteriori informazioni

• Prof.ssa Sandrine Laborycoordinatrice scientifica del progetto per Unifelbrsdr@unife.it

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.