Intelligenza Artificiale | Aperte le iscrizioni alla "Advanced School in Artificial Intelligence"

14/02/2022

Vita universitaria

Diffondere la conoscenza sulle tecniche di Intelligenza Artificiale (IA) di maggior successo è l’obiettivo principale della Advanced School in Artificial Intelligence, organizzata dall’Università di Ferrara e finanziata dalla Regione Emilia Romagna, attraverso il progetto “Advanced Schools in Artificial Intelligence in Emilia-Romagna”.

L’ingresso dell’Intelligenza Artificiale in molti settori che si sono avvalsi fino a poco tempo fa di tecnologie informatiche tradizionali, sta rivoluzionando il tessuto economico, imprenditoriale e produttivo del nostro territorio. Questa rivoluzione ha come inevitabile conseguenza la richiesta di nuove competenze e nuove professionalità in grado di governare queste nuove tecnologie.

La Scuola

La scuola ASAI è un corso intensivo sulle tematiche relative all’apprendimento profondo con reti neurali artificiali (Deep Learning) e sull’apprendimento automatico (Machine Learning), della durata di due settimane, dal 6 al 17 giugno 2022, che si svolgerà in presenza al Dipartimento di Ingegneria di Unife, (via Saragat, 1), con orario full-time.

Il corso si propone di fornire conoscenze in merito a questi sistemi coniugati con i metodi classici basati su modelli di ragionamento simbolico e logico, e sulle principali tecniche di programmazione a vincoli.

Il Corso di Perfezionamento prevede l’erogazione di 16 CFU se al termine del corso si supera con valutazione positiva una prova scritta, che terrà conto anche di esercitazioni svolte in itinere, entro il termine ultimo del 22 luglio 2022.

Gli obiettivi

Supportare attivamente, anche attraverso una forte componente pratica e laboratoriale della didattica, la formazione e lo sviluppo di competenze tecniche per tutte le interessate e gli interessati a lavorare nei settori emergenti dell’Intelligenza Artificiale.

I punti di forza del corso

• Didattica 100% in presenza, che consente una più proficua fruizione del corso grazie all’interazione diretta con docenti, e l'incontro tra studentesse, studenti e aziende del territorio regionale.
  • Organizzazione in modalità full immersion con due settimane di lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo, con l’inclusione di una o più relazioni su invito di esperti di fama internazionale e la presentazione di casi studio relativamente a progetti di IA realizzati in collaborazione con aziende del territorio.
  • Agevolazioni economiche grazie a contributi finanziati della Regione Emilia-Romagna.

Chi può accedere al corso

Il Corso si rivolge a laureate/i triennali e magistrali in discipline scientifiche, a esperte/i in settori tecnologici e scientifici che vogliono acquisire competenze e capacità nella progettazione e produzione di sistemi e servizi di IA, nonché a laureate/i nei settori informatici che vogliono aggiornare le proprie conoscenze.

Prospettive occupazionali

Il Corso consente l’acquisizione di competenze strategiche per l’innovazione, che rappresentano un valore aggiunto per prodotti e servizi nel mercato, di chiaro interesse per le aziende del territorio locale e nazionale.

Modalità di partecipazione e iscrizione

Il corso è a numero chiuso (massimo 30 Iscritti) e prevede una quota di iscrizione di 32€. Il termine per la presentazione della domanda è il 31 marzo 2022. Per candidarsi è necessario consultare il Bando di ammissione e la sezione “ISCRIVITI” alla pagina ufficiale del corso sul sito di Unife.

Link e informazioni utili