8 marzo | L'incontro con Vera Gheno e le altre iniziative d'Ateneo

Vita universitaria

8 marzo | L'incontro con Vera Gheno e le altre iniziative d'Ateneo
La sociolinguista Vera Gheno ospite a Unife

Con due iniziative gratuite e aperte al pubblico l'Università di Ferrara celebra, martedì 8 marzo 2022, la Giornata internazionale dei diritti della donna

Si parte la mattina, alle 10.00, con l'evento in diretta dall'Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management Usare il linguaggio di genere e genderless. Ragioni della lingua o della cultura? di cui sarà ospite la sociolinguista Vera Gheno

Un'occasione per riflettere su come il linguaggio possa essere strumento al servizio del cambiamento nella nostra società, nel caso di specie in relazione alla rappresentazione del femminile. L'incontro è organizzato dalla professoressa Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità, inclusione, dal Consiglio Unico di Garanzia e dal Consiglio di Parità di Ateneo. A introdurre il dibattito, la Rettrice di Unife Laura Ramaciotti.

Nel pomeriggio, alle 18.30, l'iniziativa "Non è roba da donne” Cosa significa oggi ricoprire ruoli tradizionalmente maschili, organizzata dalla docente Paola Bastianoni, Delegata alle attività inerenti alla consulenza psicologica e al counselling di Unife organizzata nell'ambito del Master in Tutela, Diritti e Protezione dei Minori.

Come partecipare

Studentesse, studenti, personale di Ateneo e la cittadinanza possono seguire gli incontri gratuitamente in diretta streaming previa iscrizione.

Iscrizioni e maggiori info