Piattaforma 'Sottotetto' | Unife e Comune di Ferrara potenziano la banca dati per chi offre e cerca alloggio

13/12/2022

Unife, le imprese e il territorio

La piattaforma online ‘Sottotetto’, che favorisce la ricerca dell’offerta abitativa a Ferrara per studentesse, studentilavoratrici, lavoratori e turiste/i, è stata potenziata grazie alla collaborazione tra l'Università di Ferrara e l’Unità organizzativa Nuove Generazioni del Comune di Ferrara, che coordina gli Uffici di Promeco, Osservatorio Adolescenti, Informagiovani e Area Giovani.

Il punto sullo strumento di scambio tra ricerca e offerta è stato fatto lo scorso 12 dicembre nella sala degli Arazzi della Residenza Municipale.

All’incontro sono intervenuti l'Assessora alle Politiche Giovanili Micol Guerrini e l'Assessore ai Rapporti con Unife Alessandro Balboni, il Prorettore alla Didattica e al Diritto allo studio dell’Università di Ferrara Paolo Tanganelli e il Prorettore ai rapporti con gli studenti Marco Luca Pedroni, la Responsabile della Ripartizione Segreterie e servizi agli studenti Lavinia Cavallini e il Responsabile dell’Ufficio OrientamentoWelcome e Incoming  Carlo Santoro insieme ai referenti comunali di InformagiovaniDonatella Sartori e Marco Govoni.

"La piattaforma in questi anni si è evoluta grazie alle numerose sollecitazioni ricevute dall'Università. In particolare, le visite al sito web sono aumentate con l’avvio del nuovo anno accademico, arrivando a picchi di 714 visite giornaliere, ricevendone da privati proprietari di alloggi e da studenti in cerca di una sistemazione abitativa”, ha spiegato l’Assessora Micol Guerrini.

"Quest'autunno abbiamo lavorato fianco a fianco di Unife nell'ambito della ricerca di alloggi, mettendo in campo un'attività congiunta tra Comune e Università per poter rispondere all'emergenza abitativa. La piattaforma 'Sottotetto' a fine novembre aveva già sfiorato le 38.655 visite, il che significa che nel 2023 arriverà ai 40mila accessi. Il portale può essere definito un punto di incontro tra domanda e offerta e garantisce inoltre un servizio gratuito appositamente potenziato con informazioni e dati che potrebbero essere utili anche agli studenti fuorisede che arrivano in città. Tra queste: indicazioni in merito alla raccolta dei rifiuti nel Comune di Ferrara, alle agevolazioni fiscali e alle tipologie di contratti di locazione esistenti”, ha sottolineato l’Assessore Alessandro Balboni.

Il Prorettore Paolo Tanganelli ha fatto notare come “Negli ultimi anni il numero delle iscritte e degli iscritti a Unife è cresciuto in modo costante e controllato e, al momento, si attesta a quasi 30mila rispetto ai 20mila del 2019, quasi la metà dei quali oggi sono in presenza. La banca dati ‘Sottotetto’ è stata ristrutturata nel 2019 e sta dimostrando di essere lo strumento idoneo per affrontare la ricerca di alloggi per le nostre studentesse e i nostri studenti. Esiste ancora una frammentazione dell’offerta, ma il portale unico è sicuramente la risposta giusta per regolamentare l’incrocio dei bisogni. Inoltre lanceremo, in accordo con l’Ufficio Stampa dell’Università di Ferrara, un sondaggio agli studenti mirato alla diffusione del canale per promuoverlo e potenziarlo”.

“Un'iniziativa di valore strategico per avvicinare e facilitare la residenza delle studentesse e degli studenti in città", ha commentato il Prorettore Marco Luca Pedroni.

Piattaforma Sottotetto

Ulteriori informazioni

• L'utilizzo del servizio è totalmente gratuito sia per chi cerca che per chi offre.
  • La registrazione è richiesta solo agli inserzionisti; le offerte possono riguardare diversi tipi di sistemazione, sia di breve che di lungo periodo.
  • Email informagiovani@comune.fe.