Notizia

Sipro e Unife insieme per lo sviluppo | Sottoscritto un protocollo di intesa su formazione e ricerca

28/09/2022

Unife, le imprese e il territorio

Da sinistra Enrico Bracci, Prorettore alla Terza Missione e Trasferimento Tecnologico dell'Università di Ferrara, Laura Ramaciotti, Rettrice di Unife, Stefano di Brindisi, Amministratore Unico Sipro e Chiara Franceschini, coordinatrice Sipro

Un protocollo d'intesa sottoscritto dall’Università di Ferrara e da Sipro per realizzare progetti di comune interesse su attrattività, insediamenti e marketing del territorio, sfruttando da una parte il Tecnopolo di Ferrara, coi suoi quattro laboratori universitari, dall'altra Sipro, coi suoi incubatori.

Il progetto, presentato venerdì 16 settembre in conferenza stampa nella Sala Consiliare de Rettorato, fa seguito a una collaborazione avviata nel tempo con condivisione di prassi e obiettivi, ed entra ora nel vivo passando dalle linee teoriche, di vocazione, a quelle pratiche.

“Gli ambiti - come spiega entrando nel tecnico Chiara Franceschini, coordinatrice Sipro - sono relativi al trasferimento tecnologico, alla neo imprenditoria, alla partecipazione a bandi statali, regionali, locali, supportando la domanda di innovazione”.

Tra i percorsi attuabili, tirocini formativi e apprendistato. I risultati saranno misurati.

“Siamo molto soddisfatti di aver sottoscritto insieme a Sipro questo importante protocollo che formalizza ulteriormente la consolidata collaborazione tra il nostro Ateneo e l’Agenzia per lo sviluppo della provincia di Ferrara – afferma la Rettrice Laura Ramaciotti -. Questo accordo, che impegna le parti a lavorare insieme nell’ambito della formazione e della ricerca, favorisce la sinergia e la cooperazione indispensabili tra il mondo della ricerca e delle imprese al centro anche delle strategie di ripresa, non solo a livello territoriale, ma anche nazionale ed europeo”.

Parole di compiacimento anche dall'Amministratore Unico, Stefano di Brindisi, secondo cui “la collaborazione con l'Università, peraltro già avviata negli anni, è alla base di un rapporto organico con Sipro, posto che il trasferimento tecnologico da una fase teorica a una fase di effettiva attuazione è quello che deve fare un'agenzia dello sviluppo. Questa partnership potrebbe fare la differenza in un contesto come l'attuale in cui c'è una presa di coscienza collettiva che impone a tutti gli operatori di porre la massima attenzione al tema dell'ambiente e delle energie rinnovabili senza più rimandare”.

“Grazie a questo accordo continua il rafforzamento della Terza Missione dell’Ateneo tramite la creazione di opportunità di trasferimento tecnologico e di conoscenza e la valorizzazione delle attività di ricerca di base e industriale. La partnership tra l’Ateneo e Sipro è fondamentale per accrescere, tra gli altri, l’attrattività del territorio, l’innovazione tecnologica e lo stimolo alla neo imprenditorialità” sottolinea il Prorettore alla Terza Missione e Trasferimento Tecnologico di Unife, Enrico Bracci.