Promozione turistica e culturale | Unife guida Ferrara nella via archeologica della seta

28/09/2022

Unife, le imprese e il territorio

Samarcanda, una delle città partner di Ferrara nel progetto della Via archeologica della seta

Ferrara sarà l'unica città italiana ad entrare nel circuito internazionale della Via archeologica della seta, con importanti ricadute sul territorio in termini di promozione culturale e turismo

A coordinare il progetto è l'Associazione Internazionale delle Università dell'Educazione Permanente e della Terza Età (AIUTA), di cui Livio Zerbini, archeologo e Professore del Dipartimento di Scienze dell’ambiente e della Prevenzione di Unife, è presidente del Consiglio pedagogico.

Con le sue 1000 università associate e ben 10 milioni di iscritti, AIUTA ha messo in rete importanti realtà accademiche, tra cui Unife, in più di 20 Paesi nel mondo, per organizzare la realizzazione e lo sviluppo di attività legate alla valorizzazione del percorso archeologico dell'antica strada al centro di commerci tra Cina ed Europa.

"Grazie a questo progetto la città entrerà a far parte di un nuovo circuito turistico-archeologico della via della seta, che porterà maggiore visibilità al nostro territorio. Si tratta di un'occasione per far conoscere il patrimonio culturale, artistico e archeologico di Ferrara in un contesto che esula dai circuiti più o meno già noti, come Spina o quello della romanità.
In questo contesto arriva proprio da Unife la proposta di perseguire la candidatura a Patrimonio dell’Unesco della via della Seta nella sua interezza (la parte cinese ne fa già parte). Grazie alla rete di AIUTA, poi, questo progetto avrà come target primario il turismo di tipo senior, sempre più importante e in crescita. Questo progetto ci offre l'opportunità di uscire dall'ottica del turismo locale e iniziare a pensare su scala internazionale e globale: una strategia vincente soprattutto per il settore turistico" dichiara il Professor Zerbini.

“Questo progetto si inserisce tra gli obiettivi della Terza Missione universitaria, di cui sono aspetti fondamentali tanto la formazione permanente quanto il legame tra ricerca, turismo e territorio. L'offerta formativa del nostro Ateneo ne è esempio concreto, con il corso di studio in Manager degli Itinerari Culturali" aggiunge il Professor Paolo Tanganelli, Direttore del Dipartimento di Studi umanistici e Prorettore alla Didattica e al Diritto allo studio dell’Università di Ferrara.

Alla presentazione del progetto, avvenuta il 27 settembre, hanno partecipato insieme ai Professori Zerbini e Tanganelli anche il Professor Francois Vellas, Presidente di AIUTA e, in collegamento dalla Cina, il primo vice ministro cinese e il direttore del dipartimento degli affari internazionali, rispettivamente Mr Ma e Mr Wang. Hanno partecipato anche il Professor Montse Amoros dell'Università di Valencia e la Professoressa Paula Docel, dell'Università di Alicante, entrambe partner del progetto.

DSC_3051low.jpg

Il team che ha presentato il progetto il 27 settembre nella Sala Consiliare del Rettorato

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.