Unife e Nomisma | Lamborghini, Dallara e Ducati in dialogo con le studentesse e gli studenti

08/11/2022

Unife, le imprese e il territorio

L’Università degli Studi di Ferrara Nomisma hanno inaugurato la propria collaborazione finalizzata ai temi di didattica, ricerca e terza missione. Al centro del sodalizio lo svolgimento di programmi di interesse comune per individuare modelli e strategie finalizzati a rafforzare il legame con il territorio in termini sociali e culturali e per sperimentare nuove forme di comunicazione e diffusione di conoscenze ed esperienze ad elevato contenuto didattico.

DSC_3760.JPG

Il gruppo di studentesse e studenti di Unife nella sede di Nomisma a Bologna

Nel corso de “I dialoghi sull'economia realeLe studentesse e gli studenti dell'Università degli Studi di Ferrara incontrano le imprese”, il Professor Lucio Poma, docente di Economia applicata del Dipartimento di Economia e Management di Unife e capo economista di Nomisma, dialoga con i rappresentanti dei marchi storici dell’industria automobilistica e motociclistica simbolo del Made in Italy alla presenza di una classe della laurea in Economia dell’Ateneo ferrarese.

I primi due eventi che si sono tenuti venerdì 18 novembre a Bologna presso Nomisma, Palazzo Davia Bargellini, (Strada Maggiore, 44) hanno visto dialogare il Professor Lucio Poma con Paolo Poma, CFO di Automobili Lamborghini S.p.a. e Gianmarco Beltrami, Head Marketing e Comunicazione di Dallara Group S.r.l.

lamborghini.jpg

Un momento dell'incontro con Paolo Poma, CFO di Automobili Lamborghini S.p.a.

dallara.jpg

L'intervento di Gianmarco Beltrami, Head Marketing e Comunicazione di Dallara Group S.r.l.

Terzo e ultimo appuntamento sì è tenuto venerdì 25 novembre sempre a Nomisma con Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding S.p.a.

ducati.jpg

Il CEO di Ducati Motor Holding S.p.a. Claudio Domenicali all'ultimo incontro di venerdì

Al centro degli incontri, le tematiche legate alle dinamiche di impresa e del posizionamento nel mercato nazionale e nei mercati internazionali, con l’obiettivo di stimolare il senso critico degli studenti e delle studentesse, la comprensione di fenomeni complessi e trarre spunto e interesse nei confronti di iniziative di auto-imprenditorialità.

“È fonte di grande soddisfazione poter avviare una collaborazione con Nomisma che si occupa di attività trasversali a tutte le missioni della nostra Università. Mi fa ancor più piacere che i primi appuntamenti siano dedicati ai nostri studenti che, grazie a questo accordo, potranno conoscere alcune fra le più importanti imprese dell’automotive a livello internazionale ed essere direttamente coinvolti su tematiche di innovazione ed economia reale”, afferma Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università di Ferrara.

Il Professor Lucio Poma, promotore dell’iniziativa, prosegue: “Conoscendo sia la realtà accademica che imprenditoriale, ritengo che questa opportunità rappresenti, per la prima volta, un concreto matching con importanti ricadute sociali e culturali. A questa prima attività ne seguiranno altre, tutte orientate a rafforzare le aree di cooperazione di interesse comune”.

“Siamo felici di poter avviare una fattiva e concreta collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara. Nomisma è luogo di pensiero e studio da sempre aperto a esperienze e collaborazioni con gli atenei italiani. Riteniamo che incontri come quelli promossi dal Professor Poma siano preziosi per la formazione degli studenti universitari, formazione che sempre più deve essere affiancata da concrete esperienze ‘sul campo’”, dichiara il Presidente di Nomisma Piero Gnudi.

Le conversazioni possono essere seguite in streaming ai seguenti link:

Materiali Utili

Comunicato stampa congiunto Università di Ferrara e Nomisma